Due giorni di grande gastronomia con il Consorzio della Focaccia di Recco col Formaggio

FocacciadiReccoIGP-02

Termina oggi il “Press Food Experience” organizzato dal Consorzio della Focaccia di Recco col formaggio, una due giorni dedicata ai media, stampa, food blogger e personaggi d’opinione, attraverso un piccolo tour turistico – gastronomico.

Nella giornata di ieri gli ospiti hanno visitato la città, avendo poi l’opportunità di assistere alla preparazione del Focaccia di Recco con il metodo antico – quello senza teglia – presso il panificio Multedo GB. In serata, nei locali del ristorante “Alfredo” è stata presentata la storia della Focaccia col Formaggio fino all’assegnazione dell’IGP (Indicazione Geografica Protetta). L’incontro è proseguito con una Master Class riservata alla focaccia, con la possibilità di provare a tirare la pasta e infornarla.

Il programma di oggi prevede nella mattinata una visita a Camogli e il ritorno a Recco verso mezzogiorno, dove al Centro Polivalente ci sarà un’interessantissima proiezione di testimonianze fotografiche di Recco, dall’antichità alle devastazioni del secondo conflitto mondiale, fino ai successi di oggi.

Ci si trasferirà poi al ristorante “Lino” con uno Show Cooking dedicato alla storia dei “Pansoti” e della “Salsa di Noci”, con note e approfondimenti su due specialità entrata a furor di popolo nella leggenda della gastronomia ligure. Ed anche qui ci sarà la possibilità di cimentarsi nella chiusura del famoso “pansoto”.

Ieri sera era presente il sindaco Carlo Gandolfo che ha sottolineato la caparbietà e la forza della popolazione di Recco che è riuscita a risollevarsi dopo la tragedia dei bombardamenti, creando in città eccellenze culinarie che fanno di Recco la capitale della gastronomia ligure, non dimenticando di sottolineare il ricchissimo tessuto sportivo della città che ha come punta di diamante la leggendaria Pro Recco, da sempre la numero uno in campo pallanuotistico e capace di portare a casa il quinto “Grande Slam” della sua storia.

Una due giorni di grande interesse sotto la consolidata e abilissima regia di due guide storiche come Daniela e Lucio Bernini.

 

Salvo Agosta