Due processi ad una svolta

Rinvio a giudizio per il 68enne che a bordo di un gommone travolse ed uccise una donna davanti alla spiagga del Pozzetto. La difesa di Mario De Bernardis, l’uomo che uccise a fucilate il genero a Rapallo, sostiene che l’assistito non è processabile per il suo stato di salute.

E’ stato rinviato a giudizio il 68enne toscano che all’alba dello scorso 24 agosto travolse con il suo gommone una donna di 47 anni, Rosella Sarno, intenta a fare il bagno davanti alla spiaggia del Pozzetto, tra Rapallo e Zoagli. Così ha deciso questa mattina il giudice per l’udienza preliminare del Tribunale di Chiavari. La donna morì dopo un paio di giorni di agonia all’ospedale San Martino di Genova. L’imputato, originario di Fiesole, deve rispondere dell’accusa di omicidio colposo: al momento dell’incidente era sul gommone insieme al genero, con il quale aveva in programma un’immersione subacquea.

C’è una novità importante nel processo che vede imputato Mario De Bernardis, il 78enne rapallese che la sera del 31 luglio dello scorso anno uccise a fucilate, al termine di una lite, il genero Sandro Campodonico, 46 anni, in Via Sotto la Croce. L’uomo ha scelto il rito abbreviato ed il suo difensore ha presentato un’istanza nella quale sostiene che non è al momento processabile a cause delle sua gravi condizioni di salute. Il Gup ha quindi rinviato l’udienza alla fine di maggio: in quell’occasione probabilmente verrà incaricato un consulente per una perizia che dovrà accertare la capacità di stare in giudizio del 78enne.