Ecco la giunta Solinas. L’intervista al sindaco, le foto, le novità in consiglio

Francesco Solinas

Il nuovo sindaco di Sestri Levante, Francesco Solinas, ha presentato la giunta che lo affiancherà nell’amministrazione della città.

Vice sindaco è il commercialista Sandro Muzio, classe 1972, titolare delle deleghe al Bilancio e a tutte le materie correlate, comprese le società partecipate.

Maura Caleffi riceve Servizi sociali, Pari opportunità, Lavoro, Famiglia, una delega specifica alla “Città accessibile” e una inedita al “Progresso sociale di comunità”.

Sono due le donne in giunta. L’altra è Sara Pellegrino, assessore ad ambiente e difesa del suolo, rifiuti, depurazione delle acque e rete idrica, energia, più decoro urbano e cura della città.

L’avvocato Luigi Ceffalo è assessore a demanio, urbanistica, edilizia privata, servizi demografici e affari legali, e aggiunge due deleghe specifiche ad attuazione dei progetti Pnrr e a servizi tecnologici e transizione.

Commercio, attività produttive, sviluppo economico, agricoltura, turismo, eventi, promozione e marketing territoriali vanno a Giuseppe Ianni, l’unico già consigliere comunale in passato.

Il sindaco tiene per sé i lavori pubblici ma anche protezione civile e polizia municipale.

Il primo consiglio comunale è convocato per martedì prossimo, 13 giugno, alle 21. Sarà inizialmente presieduto da Valentina Ghio, la più votata delle elezioni, e si procederà poi alla nomina del nuovo presidente; la maggioranza indicherà Gian Paolo Benedetti, che entra in consiglio, insieme a Lidiana Michelon, a surroga di Muzio e Ianni che vanno in giunta. C’è subito una novità ulteriore nelle file della maggioranza: Umberto Armanino rinuncia al seggio conquistato con le preferenze degli elettori (“per questioni personali” si è detto nella conferenza stampa di oggi) ed al suo posto entra il giovane Luca Balotta, 19 anni.

Così Solinas al microfono di Elisa Folli racconta la sua squadra: