Ecco la Notte Bianca di Santa Margherita
Tutti gli eventi di oggi: a Gattorna parte la festa di N.S. della Guardia, a Moneglia arriva la voce del Gabibbo, a Camogli ultimo concerto classico, a Chiavari ultimo della rassegna jazz.
Passiamo a tutti gli appuntamenti di oggi, venerdì 29 agosto. Spicca, chiaramente, la Notte Bianca di Santa Margherita, di cui vediamo il programma degli eventi. Si comincia in piazza San Siro, dalle 17 alle 20, con truccabimbi e baby dance. Alle 18.45 verrà consegnata la “bandiera lilla” alla spiaggia “Mare per tutti” di Ghiaia. Alle 19, sulla terrazza del Castello cinquecentesco, il concerto di violoncello con Carolina Bertazzoni, mentre l’Alberto Mandarini Trio si esibisce sulla scalinata del vecchio ospedale, in via Gramsci, alle 19. Alle 19.30 si apre lo stand gastronomico dell’associazione Lo Scoglio di Sant’Erasmo, affiancato da musica anni ’70 e ’80. All’ingresso della Calata del Porto, alle 21, il concerto di Renzo Luise’s Gipsy Troika, dalle 21.30, in largo Amendola, Federico Foce e Massimo Ivaldo con le canzoni di “Se l’amore è un sì”. La Filarmonica Colombo propone un grande concerto con giovani talenti, in un format televisivo, alle 21.30, all’anfiteatro dei Giardini a mare, laddove, alle 23, il dottor Gianni Testino, Centro alcologico regionale, interviene per parlare di “Rapporto tra alcol e incidenti stradali, atti di violenze e intossicazioni” acute”. La musica riprende, allora, alle 23.30, con il concerto degli Onda Sonora Big Band. All’una tocca ad Alessandro Magnasco esibirsi in Piazza del Sole, con il concerto “Piazzola No Limit”. L’ultimo evento vero e proprio della Notte Bianca, però, sarà domattina, alle 7, a Villa Durazzo, con il “Concerto dell’alba” di Leonardo Locatelli, che propone le colonne sonore Disney.
A Camogli, si segnala, questa sera, l’ultimo appuntamento della rassegna di musica classica “Camogli in musica”: alle 21, al cenobio dei Dogi, il pianista Dario Bonuccelli sarà protagonista di “Una serata dedicata a Richard Strauss nel 150° della nascita”.
A Chiavari, pomeriggio e sera, sul fronte mare, torna il mercatino di artigianato, vintage e hobbistica “R…estate a Chiavari”.
Gran finale, invece, per la rassegna musicale “Jazz on air”, con il concerto del Joel Holmes Trio, alle 21.30, in piazza Fenice.
A Lavagna, scatta la sagra del quartiere del Ponte, in piazza Podestà, con stand dalle 19. Si balla, invece, con la musica da discoteca, dalle 20, sul lungomare, per iniziativa del Civ “Sapore di mare”.
A Sestri Levante, è tempo di una piacevole “Serata di mezza estate”, organizata dagli “Amici del parco” nell’area verde di via Tino Paggi, dalle 21, con concerto della Magnoli band e gara di ballo. Per i bambini, si comincia alle 17.30, con giochi e magie del Mago Joe. Prosegue, però, anche la festa a Santa Margherita di Fossa Lupara: stasera, al camping “Fossa Lupara”, cena a 20 euro con penne alla boscaiola, asado, dolce, poi la musica dei Roller Folk, il tutto a favore dei lavori di ristrutturazione della parrocchia.
A Moneglia, alle 21.30, al Bar Miramare, Nicola Cavagnaro, redattore di siti web e giornalista, intervista Lorenzo Beccati, autore televisivo e scrittore italiano, voce del Gabibbo di “Striscia la Notizia”. Ci spostiamo anche a Bonassola, dove, in piazza Centocroci, alle 21, vengono proiettati filmati sul progetto “Il nodo”, con vendita dei relativi gioielli, domani, presso i Bagni San Giorgio.
Chiudiamo con l’entroterra, per segnalare che, oggi, inizia la grande festa di Nostra Signora della Guardia a Gattorna, con due stand gastronomici, come da tradizione. In quello dell’Alta Gattorna, si balla il liscio, con l’orchestra Andrea Spillo, in quello della Bassa Gattorna la musica di Vasco Rossi con “La combriccola del Blasco”.