Elezioni amministrative: le liste in corsa nei cinque Comuni del Tigullio


Cinque candidati a Orero e quattro a Favale. Una lista pensionati si aggiunge ai competitori di Portofino. Nessuna sorpresa a Cicagna e Zoagli. Adesso, le liste all’esame della speciale commissione.
Si sono chiusi al mezzogiorno di oggi i termini per presentare le candidature di liste e aspiranti sindaci nei Comuni dove si voterà i prossimi 15 e 16 maggio. Ecco il quadro, che potrebbe essere variato solo dall’esame della commissione incaricata di verificare la regolarità delle liste. Qualche movimento si è avuto in Fontanabuona. A Cicagna si confermano contendenti Roberto Bacigalupo, per l’amministrazione uscente, ed il medico Biagio Saverino, che ha presentato come capolista il sindaco di Lorsica. Aulo De Ferrari. Sono quattro le liste a Favale: “Con Giovanni Boitano” candida a sindaco Ubaldo Crino, “Uniti per Favale” Roberto Bagnasco, “Favale 2011” Marco Dondero e “Destra in Valle”, con Aimone Caocci. L’arrivo di una lista pensionati e della Destra porta a cinque anche i candidati sindaco di Orero: i contendenti sono Gianluca Ratto, Francesco Sternativo, Stelvio Musicò, Maria Pia Ivaldi e Giacomo “Mino” Gnecco.
Non tutte le liste, come è facile immaginare, sono composte da residenti sul posto.
Nessuna sorpresa a Zoagli, dove il sindaco uscente Rita Nichel trova come sfidanti Cesare Macciò e Francesco Casaretto. Anche a Portofino, come ad Orero, ai già noti Giorgio D’Alia e Paolo Viacava si è invece unita una lista “Unione democratica per consumatori e pensionati”, con Aldo Coppola.