Elezioni: nuove sezioni a Chiavari, rinvio in Città metropolitana, sconti nei treni

scheda rossa elezioni metropolitane 2022

Cambiano due sezioni elettorali, a Chiavari, per le politiche del 25 settembre.

Il Comune fa sapere che, a causa dei lavori nella scuola di Sampierdicanne, le sezioni 3 e 6 sono state trasferite, con autorizzazione della Commissione Elettorale Circondariale, nei locali della scuola elementare di via G.B. Prandina n°6. I seggi al piano terra dell’edificio sono accessibili agli elettori non deambulanti.

Elezioni: sconti sui treni

Intanto, Trenitalia fa invece sapere che sconti e agevolazioni sono previsti per raggiungere in treno regionale e a lunga percorrenza le località di voto. Una convenzione fra il Ministero dell’Interno e le imprese ferroviarie prevede, infatti, uno sconto del 70% sui servizi Alta Velocità,Intercity, Eurocity e una riduzione del 60% per spostarsi con i regionali, ersibendo documento di identità e tessera elettorale.

Rinviate le elezioni in Città metropolitana

La sostanziale coincidenza con le inattese elezioni politiche fa slittare quelle per rinnovare il consiglio metropolitano, dove a votare sono i consiglieri comunali dei 67 Comuni del territorio. Inzialmente programmate per il 2 ottobre, le consultazioni elettorali di secondo livello della Città Metropolitana di Genova sono state rinviate a domenica 6 novembre 2022. Il numero esatto degli aventi diritto al voto lo si conoscerà quindi il 2 ottobre, quando verrà comunicato dai segretari comunali, mentre le liste dovranno essere presentate nelle giornate di domenica 16 e lunedì 17 ottobre, contenendo da un minino di 9 a un massimo di 18 nomi.