Emergenza idrica, appello alla cittadini
“Consumare meno per uscire dalla crisi”. Conferamte sospensioni e limitazioni. Le società dell’acqua rendono conto dei disservizi occorsi nel weekend.Rimane alto il livello di emergenza per quanto riguarda la crisi idrica. Come spiegato dal comitato per il coordinamento emergenza idrica Tigullio Occidentale, “la mancanza di piogge e l’alto livello dei consumi registrati nel fine settimana confermano una situazione critica per la gestione della disponibilità delle risorse idriche nelle zone interessate”. L’assessore Perfigli assicura che in questa situazione di estrema difficoltà gli impianti vengono utilizzati al massimo e il personale opera costantemente su l’intero arco delle 24 ore cercando di far fronte a tutte le esigenze.
Restano confermate intanto le disposizioni assunte in merito a sospensioni e limitazioni e si ribadisce l’appello al contenimento dei consumi ed evitare sprechi della risorsa. Resta attivo inoltre il numero verde 800894089.
E restando in tema, in merito alla sistuazione verificatasi a Casoni, nel comune di Santo Stefano d’Aveto, Mediterranea della Acque ha precisato che la situazione segnalata, ovvero la mancanza d’acqua tra venerdì e sabato, è stata completamente risolta dalla prime ore di sabato, attraverso opportune manovre di rete. “La causa del disservizio è stata individuata nell’anomala richiesta di risorsa idrica -spiegano dalla società dell’acqua – determinata sia dalla forte presenza stagionale che il comune di santo Stefano d’Aveto conosce in questo periodo dell’anno unitamente all’elevato incremento per gli usi irrigui dovuti alle alte temperature manifestatesi”. Per quanto riguarda invece il tubo rotto in località San Lorenzo della Costa, a Santa Margherita Ligure, che ha scatenato le polemiche dei cittadini, Idrotigullio ha spiegato che “la squadra operativa si è recata tempestivamente sul posto ma non ha trovato riscontro; l’assistente di zona ha quindi provveduto a contattare i vigili per ulteriori precisazioni sulla segnalazione avvenuta e reperite ulteriori indicazioni è stata individuata la perdita, che è stata tamponata e definitivamente riparata”. Resta monitorata infine la situazione a Castiglione Chiavarese, dove Idrotigullio è intervenuta con le autobotti.
Redazione Radio Aldebaran – www.radioaldebaran.it