Feste, castagnate, giornate Fai: gli appuntamenti di domani

San Fruttuoso

Vediamo gli appuntamenti di domani, domenica 15

Ad Uscio, sul campo sportivo parrocchiale, Sagra d’autunno con fiera del bestiame: alle 10.30 visita al Museo dell’orologio, alle 12.30 stand gastronomici con polenta, castagnello e castagnaccio, alle 15 battesimo della sella a cura della Fattoria Furca e alle 15.30 “Bambini con le mani in pasta”. Previsti pomeriggio danzante e distribuzione di caldarroste.

Per le giornate Fai d’autunno, a San Fruttuoso, visite guidate all’Abbazia alle 13 e alle 14.30 (prenotazione obbligatoria a fai.sanfruttuoso@fondoambiente.it) e per i soci Fai anche possibilità di visita naturalistica della zona, con partenza alle 14, con le guide del Parco di Portofino.

Secondo giorno della rievocazione storica del Circuito del Tigullio di moto. Al porto di Santa Margherita, esposizioni ed incontri dalle 9 alle 18. I motociclisti compiranno poi 3 giri, per un totale di 35 chilometri, sullo storico tracciato da Santa Margherita a San Lorenzo, Rapallo, San Michele con ritorno a Santa Margherita. Alle 12 partono le moto costruite tra il 1922 ed il 1932, alle 14 quelle dal 1933 ai giorni nostri.

Alla Società Economica di Chiavari, rimangono visitabili le mostre dedicate ai 200 anni della Anatomia universa di Paolo Mascagni, con tanto di incontro con gli autori delle opere: dalle 10 alle 12 sarà presente Alfredo Gioventù, dalle 15.30 alle 19 i fotografi del Tiff.

Castagnata a Lavagna, in piazza Marconi, organizzata dalle parrocchie cittadine, dalle 15 alle 18.30.

Castagnata anche sul Monte San Giacomo di Cogorno: alle 11 “La corte delle arti, dei mestieri e dei sapori antichi” e mostra “La nostra terra”, dalle 12 pranzo nel verde, dalle 14.30 distribuzione gratuita di caldarroste.

Castagnata a Velva, dalle 14.30, con possibilità di visitare il Museo della Cultura contadina.

Da segnalare ci sono anche i presidi divulgativi di protezione civile della campagna “Io non rischio”: a Recco, in passo Assereto, quello del gruppo Vab, a Chiavari, dalle 10 alle 18, quello del Radio Cub Levante.