Festival della Parola, arrivano a Chiavari Piero Pelù, Gianluca Pagliuca e Francesca Fagnani

Festival della Parola

È stato presentato questa mattina il programma della decima edizione del Festival della Parola, in programma a Chiavari dal 1 al 4 giugno.

Le sedi principali degli eventi saranno la tensostruttura di Piazza Nostra Signora dell’Orto, l’Auditorium San Francesco e la Società Economica. Gli appuntamenti serali, tutti sotto la tensostruttura, avranno come ospiti il procuratore antimafia Nicola Gratteri il 1° giugno, il cantante Piero Pelù il 2 giugno, l’attrice e regista Sabina Guzzanti il 3 giugno e il musicista Rocco Tanica e la giornalista Francesca Fagnani il 4 giugno. A questi ultimi due sarà consegnato il Premio Ambasciatore della Parola 2023, mentre Nicola Gratteri riceverà il Premio Futura assegnato dagli studenti delle scuole medie inferiori del territorio.

Fra gli altri ospiti annunciati segnaliamo anche Giordano Bruno Guerri il 1° giugno, l’ex portiere della Sampdoria e della Nazionale Gianluca Pagliuca il 2 giugno e Simone Pillon e Ivan Cattaneo, che il 4 giugno saranno protagonisti di un confronto sul tema LGBTQIA+. Come già annunciato da tempo la parola d’ordine del Festival quest’anno sarà ¿Ri(e)voluzione?. Nel corso delle quattro giornate si parlerà anche di ambiente, di mare e di intelligenza artificiale. Un convegno sarà inoltre dedicato ad Italo Calvino, nel centenario della sua nascita.

Anche quest’anno affiancano il Festival della Parola il Didafestival, vale a dire gli eventi per le scuole, e il Fuorifestival, ovvero gli eventi organizzati per l’occasione dalle altre realtà cittadine. Il Festival della Parola è finanziato dal Comune di Chiavari, con il contributo della Regione.

Il programma completo è già pubblicato sul sito della manifestazione.

(foto dalla pagina Facebook di Piero Pelù)