Fincantieri, 3 mesi di arretrati in busta paga ai lavoratori della Gsa

Fincantieri

Sospeso anche a Sestri Levante lo sciopero previsto l’altro ieri dei lavoratori della Gsa, azienda che si occupa del servizio di guardie fuochi a bordo delle navi in allestimento alla Fincantieri della frazione di Riva.

Ma ieri è stata siglata un’intesa che porta 3 mesi di arretrati nella prossima busta paga. Prossimo obiettivo dei sindacati, il rinnovo dell’accordo integrativo.
“Un’intesa che porta immediato respiro economico alle maestranze e fissa una serie di date nelle quali verrà stipulato un nuovo accordo integrativo con Gsa, la quale passerà anche attraverso intese con Fincantieri”. I lavoratori oggi in forza alla Gsa erano in precedenza dipendenti della ditta Colombo, con la quale avevano sottoscritto un accordo di secondo livello che costituiva oltre il 50% del loro salario mensile. Dopo un breve passaggio alla società Pegaso, durato 6 mesi, il servizio è stato affidato da Fincantieri alla Gsa. Ai lavoratori fu richiesto di dimettersi con la garanzia che sarebbero stati riassunti da Gsa alle medesime condizioni contrattuali. Una garanzia che non è stata mantenuta.