Fincantieri, il Piano: chiudere il cantiere e metterlo all’asta
Sconcerto fra sindacati e lavoratori per la notizia apparsa su Repubblica. Si riporta il contenuto del Piano industriale di Financantieri, che prevedrebbe la chiusura e la messa all’asta del cantiere di Riva, oltre al trasferimento della produzione meccanica a Sestri Ponente.
Chiudere e mettere all’asta il cantiere di Riva Trigoso. E’ questa la notizia choc apparsa sul quotidiano Repubblica, che getta un’ombra sul futuro degli attuali 870 lavoratori di Fincantieri. Il progetto di chiusura, sarebbe contenuto nel nuovo Piano industriale che deve essere presentato da Fincantieri. Immediata la reazione dei sindacati. Ecco il commento di Sergio Ghio, segretario FIOM GCIL: “Già da domani sarà riunita l’RSU unitariamente; chiederemo un incontro con la dirigenza e poi stabiliremo iniziative di mobilitazione e di informazione nei confronti dei lavoratori perché riteniamo scandaloso pensare di chiudere un cantiere come quello di Riva che è in produzione e sta costruendo 4 FREMM; questo lascia ancor più indignati perché sembra lasciar intendere che si tratti di una decisione più politica che organizzativa”.
Stando sempre al Piano, sarebbe anche previsto il trasferimento a Sestri Ponente della produzione Meccanica, che conivolge ora 27o addetti. Un’idea infattibile per Ghio: “Occorrerebbe spostare un centinaio di macchinari, è una cosa folle”.