Fincantieri, operai verso l’occupazione
Rappresentanze sindacali riunite per decidere la vormadi protesta, dopo l’ufficializzazione del piano industriale che prevede la chiusura dello stabilimento di Riva.
Sono in riunione, i delegati sindacali della Fincantieri. Si decide in questi momenti l’occupazione della direzione del cantiere di Riva, forma di protesta contro il piano aziendale che prevede la chiusura proprio dello stabilimento rivano, oltre a quello di Castellammare di Stabia. L’azienda punta, infatti, a ridurre l’organico dei lavoratori di 2.500 unità: dopo la fuga di notizie che aveva portato alla pubblicazione dell’indiscrezione, la volontà di Fincantieri è, ormai, ufficiale, perché il piano industriale è stato reso noto. In attesa delle decisioni dei lavoratori, si sono moltiplicate, nelle ultime ore, le prese di posizione dei politici.
Secondo la parlamentare Udc Gabriella Mondello, “La professionalità della maestranze, per non parlare delle numerose famiglie che vivono grazie alla presenza dello stabilimento, devono essere salvaguardate”.
Toni forti dal Partito Comunista dei Lavoratori, che “chiede a tutte le sinistre politiche e sindacali di battersi per l’occupazione degli stabilimenti Fincantieri da parte dei lavoratori, sino al ritiro di tutti i provvedimenti”.