Fontanabuona, oggi il sopralluogo è di Vattuone

L
L'allagamento a Calvari  davanti alla cappella
L’allagamento a Calvari davanti alla cappella

Visita alle aziende danneggiate dal maltempo del 9 e 10 ottobre, mentre la Regione dovrà rivedere il bando per i finanziamenti proprio alle imprese: i Comuni fontanini non sono inclusi.

Continuano i sopralluoghi nelle aree della Fontanabuona danneggiate dal maltempo del 9 e 10 ottobre scorsi. Nel pomeriggio, sarà il senatore Vito Vattuone a visitare alcune aziende colpite, accompagnato dal comitato “Salviamo la Fontanabuona”. Intanto, la Regione promette di porre rimedio alla grave svista relativa al bando per il finanziamento dei danni entro i 40mila euro proprio alle imprese alluvionate. Nell’elenco dei Comuni dove siano avvenute esondazioni e allagamenti, condizione necessaria per richiedere i fondi da parte degli imprenditori, non figura, infatti, nessun ente locale della Fontanabuona, malgrado sia nota l’uscita dagli argini del Lavagna e, con essa, gli allagamenti avvenuti.
Intanto, oggi è ancora possibile contribuire all’iniziativa a favore di Montoggio bandita dal Comune di Carasco: dalle 17.30 alle 19 utensili per cucina, tovaglie, asciugamani, piccoli e grandi elettrodomestici, stufe a pellet, materiale didattico vengono raccolti nella ex palestra comunale di via Vittorio Veneto, a Rivarola.