Furti in villette a Sestri Levante e Recco, arrestato 41enne

controlli

I Carabinieri della Compagnia di Sestri Levante hanno arrestato un 41enne albanese, ritenuto responsabile di aver commesso oltre 20 furti in abitazione ai danni di appartamenti e villette isolate a Sestri Levante, Casarza Ligure e Recco.

I furti sarebbero avvenuti in concorso con 2 connazionali, secondo uno schema ricorrente: l’autista era solito posizionare la vettura nei pressi della casa da svaligiare, un uomo rimaneva nelle vicinanze con la funzione di “palo” per controllare l’arrivo delle forze dell’ordine e l’esecutore, capace di arrampicarsi sino ai piani superiori dei condomini, si introduceva nelle case impossessandosi in pochi minuti di contanti e gioielli. Gli indagati, che avevano stabilito la loro base operativa in un bed and breakfast della Val Graveglia, durante il giorno individuavano le abitazioni ritenute più vulnerabili da colpire e nel tardo pomeriggio o la sera entravano in azione. I colpi avevano fruttato alla banda un bottino stimato in 80.000 euro, fra cui orologi di valore, gioielli e addirittura una collezione di monete rare. I Carabinieri sono riusciti a intercettarli nel dicembre 2024 mentre si introducevano all’interno dell’abitazione di una 92enne a Sestri. In quella circostanza tutti e tre erano stati tratti in arresto in flagranza di reato e la refurtiva era stata restituita all’anziana. È scattata l’espulsione dall’Italia per due degli indagati mentre il terzo componente della banda è stato ora rinchiuso in carcere in esecuzione di un’ordinanza di custodia cautelare emessa dal Gip del Tribunale di Genova su richiesta della Procura della Repubblica.