Garibaldi all’attacco della Asl 4: “Troppe fughe di pazienti”

ospedale sestri levante

Dopo Claudio Muzio e Fabio Tosi, un altro consigliere regionale, Luca Garibaldi, Pd, va all’attacco della gestione della Asl 4, che ha appena presentato il bilancio.

Nota Garibaldi: “Nel bilancio 2022 dell’Azienda sanitaria ci sono 46 milioni di euro di mobilità passiva e solo 11 di mobilità attiva, numeri che dimostrano l’altissima fuga di pazienti che si curano altrove, con molti che preferiscono il privato al pubblico o che scelgono altre Regioni per curarsi. Un’emorragia che va fermata con investimenti e assunzioni, cosa che in Asl 4 la Regione non sta prevedendo, visto che si moltiplicano i tagli sul territorio, con minori investimenti per le Rsa, la salute mentale, e nessuna risorsa stanziata per realizzare il previsto centro diurno per disturbi alimentari di Sestri Levante”.

La Asl, intanto, replica a Muzio, che lamentava il taglio di contributi per il soggiorno nelle rsa degli anziani del Tigullio. Dice l’azienda sanitaria: “È prevista una riallocazione generale delle risorse ma non si realizza in nessun caso un aumento del peso economico per le famiglie, poiché resta a carico del cittadino la attuale quota alberghiera, così come resta a carico dell’Asl la quota sanitaria”.