Gelo, emergenza agricoltura: la Liguria chiede aiuto all’Ue

Gelo, emergenza agricoltura: la Liguria chiede aiuto all’Ue
Garibaldi: "Aiuto concerto al comparto"

Lunedì il Tavolo Verde con i rappresentanti delle associazioni professionali di categoria. Intanto chiesti aiuti a Bruxelles. Garibaldi e Rosso (Pdl) presentano un’interrogazione.

Il freddo pungente danneggia l’agricoltura ligure e la Regione si rivolge all’Ue per chiedere aiuti. L’assessore regionale Giovanni Barbagallo ha annunciato che l’ente ha già preso contati con Bruxelles per valutare tutte le possibilità consentite dalle norme comunitarie nell’ambito degli aiuti di stato. E intanto per lunedì è convocato il Tavolo Verde, organismo costituito nel 2010 che comprende le associazioni professionali di categoria Cia Liguria, Coldiretti e Confagricoltura e le associazioni di cooperazione Lega Cooperative Liguria, Confcooperative Liguria e Unci Liguria.

Sui danni che il gelo sta provocando all’agricoltura i consiglieri regionali del Pdl Matteo Rosso e Gino Garibaldi hanno presentato un’interrogazione urgente per chiedere alla giunta regionale interventi concreti a sostegno del comparto: “Non possiamo non ricordare che da quest’anno anche gli operatori del comparto dovranno pagare l’Imu – commentano – Le colture in pieno campo sono quelle che risentiranno maggiormente di queste gelate, ma anche olivi, vigneti, alberi da frutto sono a rischio. E’ necessario garantire un sostegno concreto e certo”.