Gestione rifiuti, Muzio sta con i sindaci del Tigullio. Cianci domani incontrerà Bucci

Parco Tigullio

È netta la spaccatura tra i sindaci dei Comuni del Tigullio ed il sindaco metropolitano Marco Bucci in merito all’affidamento del servizio di gestione dei rifiuti. I primi chiedono una gara pubblica, il secondo vuole invece affidare il servizio ad Amiu fino al 2035.

Si schiera con decisione a fianco dei sindaci del territorio il consigliere regionale Claudio Muzio, capogruppo di Forza Italia – Liguria Popolare, il quale si dice convinto che la proposta di andare in gara «sia quella premiale per i Comuni in termini di qualità dei servizi, di costi e di risultati». Aggiunge Muzio: «Amiu naturalmente potrà partecipare alla gara e se la sua offerta sarà così vantaggiosa, come qualcuno sostiene, potrà aggiudicarsela».

Più sfumata è invece la posizione di un altro consigliere regionale, Domenico Cianci del gruppo “Cambiamo!”, il quale annuncia che domani incontrerà Bucci. «Comprendo i timori dei sindaci di Tigullio e Val Fontanabuona che vogliono preservare modelli virtuosi in termini di servizio, percentuali di raccolta differenziata e costi per i cittadini – afferma Cianci –, ma sono altrettanto convinto che Bucci, che è persona capace e di buonsenso, saprà confrontarsi con loro per individuare la soluzione più idonea».