Gestione rifiuti, polemica tra sindaco e opposizione a Casarza Ligure

Comune Casarza Ligure

Abbiamo dato ieri notizia (cliccate qui) che la Città Metropolitana di Genova ha scelto di percorrere la strada dell’affidamento tramite gara del servizio di gestione integrata dei rifiuti per il bacino del Tigullio.

La notizia ha infiammato la politica a Casarza Ligure. Attraverso la propria pagina Facebook il sindaco Giovanni Stagnaro esulta per il risultato, ma attacca anche l’oppposizione. Scrive il primo cittadino: «Amministrare significa questo. Non portare avanti una politica di facili e sterili slogan che non hanno né capo né coda. Ogni riferimento alla lista “Prospettiva civica per Casarza” ed ai suoi rappresentanti consiliari Perego, Telchime, Dessì e Carabbio è puramente voluto.

Immediata è arrivata la replica dei quattro consiglieri, che definiscono quello del sindaco «l’ennesimo attacco privo di senso nei confronti della minoranza consiliare». Secondo i rappresentanti di Prospettiva Civica, la loro colpa è soltanto quella di «aver sottolineato, come tanti amministratori di tutti gli schieramenti, l’importanza di mantenere un ruolo decisionale per i sindaci del territorio nella gestione integrata dei rifiuti, senza dipendere dalle decisioni di Genova, che ha percentuali di raccolta differenziata nettamenti inferiori rispetto ai Comuni del Tigullio».