Giornalisti liguri in Finlandia, Stato capofila nella lotta alle fake news

Helsinki

Una delegazione di giornalisti liguri è in questi giorni ad Helsinki per una formazione sul sistema sviluppato in Finlandia per combattere le fake news.

Un sistema composito che, partendo da una strategia governativa, si articola in programmi e attività sviluppate da scuole, università, associazioni, agenzie governative, giornalisti e aziende editoriali e che pone la Finlandia in testa a tutte le graduatorie internazionali per il contrasto alle fake news. Al loro ritorno i giornalisti partecipanti saranno chiamati a trasferire le conoscenze apprese in un corso di aggiornamento per i colleghi rimasti a casa, in una serie di interventi nelle scuole e con altre iniziative di alfabetizzazione del pubblico sul territorio. L’iniziativa è stata promossa dall’Ordine dei Giornalisti della Liguria e della delegazione fanno parte anche quattro giornalisti del Tigullio.

Uno di loro è Beppe Risso, che questa mattina, nel corso di Radioazione, ha raccontato in diretta dalla Finlandia l’esperienza che sta vivendo:

 

Helsinki