Giornata della Memoria, come il Levante commemora le vittime dell’orrore

La mostra dei lavori dei ragazzi

A Pieve Ligure, nella sede della Società operaia di mutuo soccorso (piazzale San Michele), alle 18.30, “Leggere la memoria ”, incontro di letture dove ogni cittadino potrà portare un racconto della Shoah.

I ragazzi dell’istituto Liceti vanno al Cinema Augustus, per vedere il film di animazione Anna Frank e il diario segreto. Quelli della scuola media Giustiniani a Camogli al Teatro Sociale per lo spettacolo Razza di Italiani. Proprio alla scuola media, l’Istituto Comprensivo Rapallo ha già allestito la mostra dei lavori sul tema elaborati dai ragazzi, tra i quali i migliori saranno premiati dalla famiglia Ferraretto (nella foto).

La sezione Anpi di Santa Margherita – Portofino – Rapallo pubblica sulla propria pagina Facebook un video che ricorda i dieci deportati sammargheritesi, e un altro breve video dal programma “Il tempo e la storia”, dove viene citata la lettera di Ida Brunhild, cittadina sammargheritese di origine tedesca.

“Yossl Rakover si rivolge a Dio” è lo spettacolo, scritto da Zvi Kolitz, prodotto da Lunaria Teatro ed in scena a Chiavari all’auditorium San Francesco, alle 17.

A Lavagna, dalle 9 gli incontri per i ragazzi delle scuole all’auditorium Campodonico, conclusi dalla sfilata lungo le vie cittadine guidata dalla banda Babayaga. Alle 18, sempre all’auditorium, il Piccolo Coro Anna e Aldo Faldi della scuola di musica Pucciarelli racconta come la musica abbia sostenuto le vittime di discriminazioni.

“Insieme per non dimenticare” nell’aula magna dell’Istituto Natta Deambrosis, alle 10.45, organizzato da scuola, Anpi e Comune.