Gli appuntamenti del 6 gennaio, festa dell’Epifania

Befana

Passiamo in rassegna gli appuntamenti del 6 gennaio, giornata festiva dell’Epifania.

Iniziamo da quelli legati alla figura della Befana.
A Chiavari la vecchina che porta doni e dolciumi ai bambini arriverà in Piazza Mazzini alle 15.30, dove ci saranno anche baby dance e truccabimbi.
A Sestri Levante è attesa la Befana del Bagnun, alle ore 15 in Via Brin, a Riva Trigoso.
A Rapallo arriverà dal mare la Befana del Circolo Pescatori Dilettanti, alle ore 10.30 dal Chiosco della Musica. Nel pomeriggio la Befana distribuirà poi dolci e carbone al Parco Canessa, dove è allestito il Villaggio di Babbo Natale e dove tutte le attività pomeridiane saranno dedicate alla vecchina.
Anche a Lavagna la Befana arriverà dal mare, alle 14.30, sul lungomare. Per l’occasione Arciragazzi Tigullio ha anche organizzato diverse attività per i più piccoli.
Sarà una Befana marinara anche quella di Santa Margherita Ligure, che arriverà alle 10 nell’area all’ingresso del porto cittadino, per poi spostarsi alle 15 al Santa Claus Village dei Giardini a Mare.
A Zoagli la Befana è attesa per le 14.30 nel Salone parrocchiale, mentre a Recco il suo arrivo è previsto alle 15 sul Belvedere Luigi Tenco.
A Cogorno la Befana sarà alle 16 presso la sede della Croce Rossa, in località San Salvatore, e offrirà dolcetti a tutti i presenti.
A Santo Stefano d’Aveto, infine, la Befana arriverà sulla scopa alle 11.30 portando divertimento e dolci presso la piazza davanti al Castello.

E ora passiamo agli appuntamenti non direttamente legati alla figura della Befana.
A comininciare dalla funzione religiosa che il vescovo diocesano, monsignor Giampio Devasini, celebrerà a Chiavari, in Cattedrale, alle 18.
A Cicagna, al Teatro Comunale, alle 16 la compagnia I Villezzanti porterà in scena “Pignasecca & Pignaverde”, un classico del teatro dialettale genovese, con la regia di Anna Nicora.
A Sestri Levante si potrà visitare gratuitamente il Musel ed alle 18 ci sarà un concerto all’Auditorium Madonnina del Grappa intitolato “Armone Corali Liguri. Musica e Solidarietà in Liguria”. I proventi saranno devoluti all’iniziativa di solidarietà “La luce di un gesto”.
Anche a Borzonasca protagonista sarà il teatro dialettale. Nel Comune della Valle Sturla l’appuntamento è al Teatro Comunale alle ore 20 con la commedia “A Divin-a Comedia… Ma nu troppo” e la compagnia “Quelli de n’a Votta”.
A Camogli, il Teatro Sociale ospiterà alle 16.30 il Concerto degli auguri offerto dal Comune. Si esibiranno l’Ensemble 16032 e gli Archi all’Opera.
A Ne ci sarà il Presepe vivente nel borgo di Nascio. Il corteo partirà alle 14.30 dal ponte e si concluderà con l’arrivo alla Chiesa.
A Santa Margherita Ligure, alle ore 18 all’Oratorio San Bernardo, si potrà assistere ad un concerto del Coro Polyphoniae Studium dedicato ai brani della tradizione natalizia.
A Cogorno, alle 16 presso la chiesa di San Giovanni Battista, la Tigullio Street Band offrirà a tutti i presenti il concerto “E poi vien l’Epifania e le musiche di Natale si porta via…”. Sempre a Cogorno si potrà visitare il Presepe dei Fieschi, che resterà poi allestito presso il Centro Culturale-Museo dei Fieschi fino a domenica, e si concluderà al campo San Martino il Torneo Epifania – 16^ Memorial Don Nando Negri – 23^ Trofeo Luca Sbarboro organizzato dal Villaggio del Ragazzo.
A Santo Stefano d’Aveto sarà aperta la Ski area, alle 15 presso la chiesa di Allegrezze ci sarà la premiazione dei vincitori del concorso “Il Minipresepe” ed alle 17.30 il coro La Contrada si esibirà nel santuario di Nostra Signora di Guadalupe. Il concerto si intitola “Canti dai Monti”.
A Lavagna, presso il centro sportivo Faggioni di Via Ekengren inizierà il Torneo dell’Epifania organizzato dalla Lavagnese, che si concluderà poi domenica.
Ricordiamo infine che la PSM Rapallo giocherà al palazzetto dello sport di Varazze, alle ore 21, la finale della Coppa Italia di serie C di calcio a cinque contro il Taggia.