Gli appuntamenti della domenica

Gli appuntamenti della domenica
Terminano i master di scherma a Chiavari

Domani, 28 maggio, Street Food a Sestri Levante, Festa del Vino a Verici, Ecofesta della focaccia di Recco IGP. Per gli amanti dello sport, cicloturistica Chiavari-Calvari con l’Avis, Miglio Blu, XX raduno canoistico Baia delle Favole e chiusura dei campionati europei master di scherma.

A Castiglione Chiavarese visite guidate al Mucast alle 10:30 e alle 15:00 seguite da una merenda offerta grazie alla collaborazione con la Pro Loco di Castiglione Chiavarese e Latte Tigullio di Rapallo.

A Casarza Ligure si svolge la 61esima edizione della Festa del Vino di Verici: musica e danze con Enrico Roseto, stand gastronomici e degustazione di vini.

A Sestri Levante prosegue lo Street Food nei giardini Mariele Ventre con apertura degli stand alle 10:30, alle 16:00 show cooking con lo chef Jorg Giubbani, alle 18:00 intrattenimento di danza a cura della DAS Dance Art Studios e alle 20:00 dj set. La sezione cittadina della Lega Navale Italiana organizza il XX raduno canoistico Baia delle Favole, con partenza della gara alle 11:00 su una distanza di 10 km tra le due baie di Sestri Levante e Punta Sant’Anna.

A Lavagna dalle 16:00 nella sala Albino della biblioteca Giovanni Serbandini-Bini si svolge la mostra dei lavori di pittura, macramè, cucito e scrapbooking eseguiti durante l’anno da Unitre.

A Chiavari torna il mercatino dei sapori e delle tradizioni in via Rivarola dalle 10:00 alle 20:00. Nuova edizione per la cicloturistica Chiavari-Calvari, organizzata dall’Avis con partenza alle 9:00 da corso Valparaiso e arrivo a Calvari alle 11:00. Torna anche il Miglio Blu Marino Ianni, seconda edizione, in piazza Gagliardo alle 15:30, sempre con la collaborazione della Chiavari Nuoto. Giornata conclusiva per i Campionati Europei di scherma master al Palazzetto dello Sport. A Palazzo Rocca, alle 17:30, si svolge il primo concerto del Festival musicale “Le Vie del Barocco”. Per quanto riguarda le lezioni, il candidato sindaco Marco Di Capua incontra i cittadini al Sisters Caffè in corso Montevideo 9 alle 10.15.

A Rapallo, alle 17:30 al Teatro delle Clarisse, va in scena lo spettacolo “Liceti Got Talent” con le esibizioni degli studenti dell’istituto. Ultimo appuntamento con Creativa 360°, che si chiude con una performing arts a cura di Dj Randomplay e Andrew Tosh alle 18.30 al Chiosco della Musica.

A Santa Margherita Ligure i servizi bibliotecari del Comune organizzano la manifestazione “Le Storie della Storia” dalle 10:00 nei giardini a mare nei pressi dell’anfiteatro Bindi. Alle 11:15 partirà una festosa parata con i bambini e i rievocatori verso il Castello cinquecentesco per assistere alla premiazione del concorso “Storie di mare e di vecchie dimore”. Dopo la premiazione, il corteo proseguirà verso piazzetta Sant’Erasmo dove verrà offerta la focaccia.

A Recco c’è l’Ecofesta della focaccia di Recco IGP, con degustazioni gratuite a partire dalle 10:00 nei vari panifici della città, musica, sfide, mercatini e stand.

Per quanto riguarda le escursioni, l’Osservatorio Raffaelli propone quella nella “Val Frascarese: tra natura e storia” in occasione della IX Giornata Nazionale sulle miniere, con partenza alle 9 da Campegli. Nell’ambito del Parco in festa, il Parco di Portofino organizza una giornata dedicata alla scoperta del parco con un percorso a tappe lungo i suoi sentieri che porterà gli escursionisti ad assaggiare i prodotti tipici e le ricette della tradizione locale nei più importanti punti di ristoro del promontorio.