Gli appuntamenti della domenica

sbandieratori confuoco chiavari

Vediamo gli eventi di domani, domenica 18 dicembre nel Levante:

Il mercatino “Cose faete da mi” si terrà, tutto il giorno, sul lungomare di Recco.

A Santa Margherita, prosegue il Santa Claus Village, mentre il piazza Caprera si tiene il mercatino del comitato genitori. Alla Casetta degli Elfi, alle 15 fa tappa il campionato mondiale di canestrelli, alle 16 laboratorio di pandolce genovese. Allo Spazio Aperto, alle 15, lettura di Patrizia Ercole “La filastrcca di Pinocchio”.

A Rapallo, concerto di Natale del Quartetto d’Archi dell’Orchestra Jean Sibelius, alle 17, nella chiesa di San Massimo. Gli alunni dell’Istituto comprensivo Rapallo suonano, invece, alle 14.30, nel salone della parrocchia di Sant’Anna. È sempre allestito il Villaggio di Babbo Natale al mare, dove, alle 16 e alle 17, lo spettacolo sarà “Cappuccetto Rosso e i tre porcellini”. Concerto di Natale alle ore 15.30 nella Parrocchia dei Santi Gervasio e Protasio a cura del locale corpo bandistico diretto dal  Maestro Daniele Casazza.

La tradizionale cerimonia del Confeugo si svolge a Chiavari, dalle 15, in piazza dell’Orto, mentre alle 15.30 in piazza Mazzini sarà allestito il presepe vivente degli alunni del Maria Luigia. Il “Concerto di Natale” dell’associazione Simon Boccanegra è in programma alle 17.30 all’auditorium San Francesco. In via Rivarola, si tiene il mercatino “Tipicamente Chiavari”.

A Sestri Levante, si tiene all’ex Convento dell’Annunziata, dalle 11 alle 18, il Festival della cultura ucraina, con musica, danze, esposizioni, specialità gastronomiche. Al Parco Bruno Monti, alla Lavagnina, alle 15 arriva Babbo Natale, con regali, merenda e giochi.

Tradizionale cerimonia del Confeugo a Lavagna, con inizio alle 10.30 e la partecipazione del Gruppo storico dei Sestieri.

A Bogliasco, Mercatino, a cura della Pro Loco, dalle 9 alle 18 in piazza 26 Aprile e poi, dalle 17, Borgo in festa a Sessarego.

A Camogli, pedalata magica di Natale, con gli Elfi di BiciCamogli, in partenza dalla terrazza Lido alle 10. Poi, Babbo Natale e gli elfi aspettano i bambini alle 14.30 al Castel Dragone per spedire le ultime letterine.

Merenda con Babbo Natale, alle 15, a Castello Brown di Portofino, dove in Piazzetta prosegue il mercatino.

“Poesia in musica”, con il cantastorie Franco Picetti, nell’area verde Sandro Pertini di Conscenti, per grandi e piccini, dalle 15.

Doppio appuntamento con i presepi a Cogorno. Quello della Croce rossa, con animali, si apre alle 14, con consegna delle letterine a Babbo Natale, mentre nel borgo dei Fieschi quello all’interno del Museo è visitabile dalle 10 alle 12.30 e dalle 16 alle 18.

“Natale de ‘na votta”, a Cicagna, con rievocazione di antichi mestieri, musiche, danze, giochi e addobbi della tradizione, a cura dell’associazione Il Piffero.

Concerto per sax e organo, alle 21, nella chiesa di San Maurizio di Neirone, con Luigi Colombini e Guido Ferrari.

A Masso di Castiglione Chiavarese si possono visitare il Mercatino natalizio e il Villaggio dei Presepi, dalle 10 alle 18.