Gli appuntamenti della domenica

Villa Durazzo

Gli appuntamenti di domani, domenica 12 maggio 2024:

oggi ricorre l’80esimo anniversario del bombardamento di Chiavari e Lavagna che provocò 83 vittime. L’Anpi di Chiavari sarà presente in piazza Roma dalle 9.42, ora in cui iniziarono a cadere le bombe, davanti alla lapide, per commemorare le vittime e chiedere una ferma condanna di tutte le guerre.

Kid pass days al Museo archeologico alle 10.30 e di nuovo alle 15.30 con una speciale caccia per completare la mappa del museo, cui sono invitate tutte le famiglie.

La Nassa di Rapallo organizza un dibattito con i candidati sindaco, nel salone sotto la chiesa di Sant’Anna, a aperto a tutti, a partire dalle 20.30.

Alle 18, l’Ordine delle Professioni Infermieristiche di Genova, sarà al vivaio Il Geranio con l’incontro “Emma e dintorni”, con lo slogan “Nutriamo la salute”.

Alle 11 sfilata per le vie della città del locale corpo bandistico, con partenza dal chiosco della musica.

Caccia al tesoro ecologica con metal detector per bambini al Parco delle Fontanine, dalle 15.

Alle 17 a Villa Durazzo di Santa Margherita Ligure “La poesia del violino”, con Barbara Luisi al violino, Andrea Bacchetti al pianoforte.

A Sestri Levante ultimo giorno del Riviera International Film Festival. Il programma sul sito www.rivierafilm.org.

A Portofino si svolge il primo raduno del “Cuore Z3mendo”, club di appassionati dell’auto BMW modello Z3 in Italia. A presentare la giornalista Isabella Puma; l’iniziativa ha una finalità benefica a favore della Fondazione Casa Papa Francesco di Quercianella, in provincia di Livorno.

Ultimo giorno per la sagra del pesce a Camogli, giunta alla 72esima edizione, con benedizione della padella del pesce in piazza Colombo alle 9.30, e distribuzione della frittura di pesce dalle 10. Stand gastronomico “La sagra in tavola” alle 12.30 e alle 19.30 in Largo Battistone.

Quarta edizione dell’escursione della transumanza, con guida ambientale escursionistica, con partenza dal Lago di Giacopiane (Borzonasca) e arrivo all’antico borgo di Villa Cella (Rezzoaglio), seguendo le mucche Cabannine dell’azienda agricola Quira di Perlezzi in Valle Sturla, verso i pascoli estivi della Val d’Aveto. Un percorso di media difficoltà, con partenza alle 9.30 dal Lago di Giacopiane.

Horsewatching, insieme alla co-fondatrice del progetto Evelina Isola, naturalista e guida ambientale esperta, che porterà i partecipanti alla scoperta del comportamento, della socialità e delle dinamiche del famoso branco selvaggio dell’Aveto, immersi nella natura del Parco.

Forest Bathing – Incontro con gli Abeti: pomeriggio esperienziale alla Foresta delle Lame, immersi in un’abetaia.

Svuotacantine mercato del riuso dalle 10 alle 18 nell’area verde Sandro Pertini a Conscenti di Ne, per vendere o scambiare tutto quello che non si usa più.

Fiera di merci e bestiame a Ferriere di Lumarzo, dall’abitato, lungo la provinciale di Boasi. Le iscrizioni si ricevono dalle 8 alle 11. Sarà presente anche l’associazione Impegno Comune con uno stand, dalle 9 alle 19, per informare le persone ed assisterle, direttamente sul posto, riguardo le liste di attesa per le visite mediche. E festa di Nostra Signora del Bosco a Pannesi con alle 16 messa e processione nel bosco e alle 13 degustazione di asado. Il ricavato sarà utilizzato per il restauro del santuario.

In occasione della Festa della mamma tornano nelle piazze italiane le azalee della ricerca. Per sapere dove trovare i volontari si può consultare il sito www.azaleadellaricerca.it