Gli appuntamenti della domenica

Gli appuntamenti di domani, domenica 27 ottobre 2024 (salvo modifiche per condizioni meteo non favoreli):
Nell’ambito della XXIII Giornata del dialogo Cristiano-Islamico la diocesi di Chiavari e le comunità musulmane del Tigullio organizzano l’incontro “Una pace giusta per tutti i popoli: testimoni di convivenza pacifica tra le religioni”. Si tiene all’Annunziata di Sestri Levante dalle 17 alle 19.
Cerimonia dei vincitori del trentaquattresimo concorso nazionale di poesia e prosa “O Leudo”, e sesto premio di fotografia, dalle 10 all’Hotel Due Mari.
Primo spettacolo per “il dialettale” con la Compagnia Quelli de ‘na votta, alle ore 16 al Teatro di Cicagna, per la quattordicesima stagione teatrale, che porta in scena la commedia brillante “Le signore in giallo” della drammaturga e regista teatrale, diplomata alla Scuola di Recitazione del Teatro Nazionale di Genova, Patrizia Pasqui che ne cura anche la regia.
Si apre da Rapallo l’ottava edizione de “I concerti della Sibelius” con, alle 15.30 nella chiesa parrocchiale di Sant’Anna, l’esibizione dell’Orchestra Sibelius con il soprano Viviana Blima Gaudio. Dirige il maestro Filippo Torre.
Quarantunesimo Criterium Invernale Derive 2024 organizzato dal Circolo Nautico, con prova prevista per le ore 11.
A Moneglia si chiude la mostra fotografica “C’era una volta il treno…” nel centocinquantesimo anniversario del passaggio del primo treno. E’ allestita in Comune e si può visitare dalle 10 alle 17.
“Camminata tra gli olivi” promossa dall’Associazione Nazionale Città dell’Olio con il patrocinio del Ministero dell’Ambiente, con appuntamento alle 9 allo Iat di Chiavari, per la visita guidata a due uliveti a Ri Alto percorrendo il sentiero delle 5 Torri (in caso di maltempo verrà effettuata una visita guidata della città); dalle 10 alle 12 “Arte en plein air tra gli uliveti” in collaborazione con l’associazione culturale “L’Agave”. Alle 14.30 da piazza dell’Orto partirà un pullman per accompagnare i partecipanti ad una seconda visita, con degustazione di olio, nell’azienda agricola di Solari Massimo. Alle 18, la sala consiliare del Comune ospiterà un incontro dedicato all’olivicoltura con la premiazione del concorso “Miglior Uliveto”.
“Camminata tra gli olivi” anche a Tolceto di Ne, in val Graveglia con appuntamento alle 14 dalla cappella, che si potrà visitare, per poi raggiungere l’oliveto di Daniela Garibaldi, e a seguire un piccolo rinfresco con assaggi a cura di Giuliana Parma.
Speciale osservazione dei famosi Cavalli Selvaggi dell’Aveto insieme alla cofondatrice del progetto Evelina Isola, naturalista e guida ambientale, insieme alla scoperta del mondo dei funghi con il micologo Francesco Sbarboro.