Gli appuntamenti della giornata festiva del 25 aprile

25 aprile Chiavari

Passiamo ora in rassegna gli appuntamenti della giornata festiva del 25 aprile.

Partiamo da quelli legati alla Festa della Liberazione.
A Chiavari, dopo l’alzabandiera in Piazza Roma, il ritrovo sarà alle 11 al Cimitero Urbano, dove interverrà il presidente della sezione cittadina dell’Anpi Lucio Tomalino. Nel pomeriggio ci sarà un convegno alle 16 all’Auditorium San Francesco, al quale parteciperà anche Gad Larner.
A Rapallo il raduno dei partecipanti sarà alle 10.15 in Piazza delle Nazioni. Alle 11.30 il discoro celebrativo sarà quindi tenuto dal giornalista Rino Vaccaro. Alle 17 la locale sezione Anpi deporrà quindi una rosa presso la targa sul ponte sul torrente San Francesco che ricorda la staffetta partigiana Liliana Ampola “Maria”.
A Santa Margherita Ligure, alle 11.15 in Largo Amendola, interverrà lo storico Luca Borzani.
A Recco sono previste brevi letture sulla Resistenza e un concerto della Filarmonica Rossini alle 10.30 nella Piazza del Comune.
A Pieve Ligure alle 10.45 il “Gruppo Lettrici e Lettori di Pieve” sarà protagonista della lettura di alcuni brani sulla Resistenza e alle 11 sarà quindi celebrata una funzione religiosa nell’Oratorio di Sant’Antonio.
A Deiva Marina, alle 11 in Piazza Italo Zinara, interverranno il sindaco del paese Alessandra Avegno ed il sindaco di Framura Andrea Da Passano.
Il Festival della Comunicazione di Camogli celebra invece il 25 Aprile con una rassegna di contenuti speciali che ha per protagonista Umberto Eco, pubblicata sul sito della manifestazione.
Anticipiamo inoltre che la mattina di mercoledì 26 aprile il sindaco di Cogorno Gino Garibaldi incontrerà i bambini delle scuole cittadine e che a Sestri Levante saranno piantumati cinque alberi in memoria dei cinque partigiani caduti di Riva Trigoso sul percorso di Montepagano. Parteciperanno gli alunni delle scuole di San Bartolomeo e Riva Trigoso.

Ora gli altri appuntamenti, in calendario sempre il 25 aprile.
A Lavagna, alle 12.30 presso le opere parrocchiali della Basilica di Santo Stefano, è in programma un “Pranzo di Fraternità”, organizzato dalle parrocchie di Lavagna.
A Recco quella di domani sarà la giornata della Mangialonga, con ritrovo alle 9 sul lungomare e partenza dei primi partecipanti alle 9.40.
A San Colombano Certenoli il Circolo Acli ospiterà la Sagra della Porchetta. Gli stand gastromici apriranno alle 12 e nel pomeriggio ci sarà musica con l’Orchestra Primavera.
A Rapallo, nella frazione di Santa Maria del Campo, in località Pontenuovo, ci sarà la Fiera dell’Agricoltura. Per l’occasione verrà anche allestita una mostra di antichi strumenti per il lavoro rurale. Alle 16 il parroco, don Davide Sacco, benedirà gli animali presenti ed a seguire ci sarà un momento conviviale.
Per gli appassionati di calcio, ricordiamo che alle 17.30 a Voltri si giocherà la finale della Coppa Liguria di Seconda Categoria, tra la Panchina Chiavari e l’Argentina Arma.
Il mare di Chiavari, infine, anche domani si colorerà grazie ai velisti che partecipano alla seconda tappa del Campionato Regionale Vela paralimpica.