Gli appuntamenti di domenica 2 settembre: musica sul Monte di Portofino
Concerto anche a Portofino, mentre proseguono lo street food a Sestri, la festa di Gattorna, l’Expo Fontanabuona. A Chiavari è tempo di tango in piaza Fenice.
Ecco tutti gli appuntamenti di domani, domenica 2 settembre.
Tornano i concerti di musica classica nel teatro di Portofino: al Teatrino comunale, alle 21.15, Katharina Gross (violoncello) e Matteo Falloni (pianoforte) eseguono suite del compositore spagnolo Manuel de Falla e poi “Pohadka”, di Leoš Janáček, e le coinvolgenti Danze Romene di Béla Bartók.
Sul Monte di Portofino torna “Musica Monte”, concerti di musica classica su un percorso per pubblico itinerante. L’incontro dei partecipanti è previsto alle 10.30 a Nozarego, dove suonerà il Duo Jacopo Famà – Francesco Pezzoli ai flauti. A seguire, allo slargo verso Gave il Duo Francesca Del Grosso, violino, Giulia Ermirio, viola; in località Gave Thomas Luti, sassofoni; al Mulino del Gassetta il Duo “CordAnce”: Giovanni Giovannoni, fisarmonica e Daniele Dell’Amico, chitarra.
Sempre a Santa Margherita, nei ristoranti aderenti, seconda e ultima giornata dell’iniziativa “Zeneize… per Primo”: i proventi della somministrazione dei primi piatti tipici locali andranno alle famiglie delle vittime del crollo del ponte Morandi.
A Chiavari, è in piazza Fenice l’appuntamento con Pakytango ed il Festival Internazionale di tango argentino: sul palco, dalle 21.30, i ballerini della compagnia Libertango, Pasquale Bloise, Dolores Custo, Oliver Koch, Marisa Van Andel. Lo spettacolo si intitola “Costellazioni Tango”.
“Sea 2 Sky” a Zoagli. E’ una manifestazione agonistica e non, che prevede 1.000 metri di nuoto in mare e 5.000 di corsa fuori strada, con dislivello di 450 metri. La partecipazione può essere singola o in staffetta, ovvero con un atleta a correre ed uno a nuotare. La partenza sarà alle 10.30: accrediti alle 9 in piazza 27 Dicembre.
Ultima delle quattro giornate di Expo Fontanabuona a Calvari, con padiglioni aperti dalle 10 alle 23 per una giornata dedicata, in particolare, alle eccellenze agricole e gastronomiche del territorio. Si segnala fin dalle 8 la raccolta di sangue dell’autoemoteca dell’Avis di San Colombano e dalle 9 le iscrizioni alla marcia “Anello di Coreglia”, che parte tre quarti d’ora dopo. Alle 17 la premiazione del concorso di pittura “Aspetti e colori della Fontanabuona” sarà davanti alla cappella di San Lorenzo, alle 17.30 la scuola di cucina è dedicata ai canestrelli di Montebruno, alle 18.30 si tiene la distribuzione di teataieu al pesto e alla salsa di nocciole. In serata, alle 21, in area 2 la commedia genovese “Vuei savei chi l’a inventou u pestu?” con la compagnia “I Ruspanti”, in area 1 il concerto di Valentina Nassano. Pranzo e cena, il ristorante è gestito dalla Croce rossa di Cicagna.
Penultima giornata di festa a Gattorna per Nostra Signora della Guardia. Gli stand gastronomici aprono alle 19.30. Poi, il quartiere Bassa Gattorna propone la musica pop e rock della Old Boys Band, mentre all’Alta Gattorna si balla con l’orchestra di Andrea Spillo.
A Sestri Levante prosegue lo Street Food and fun ai Giardini Mariele Ventre. Stand con ghiotte e variegate specialità da passeggio aperti da mattina a sera, chiusura in serata con dj set per ballare.