Gli appuntamenti di oggi
Gli appuntamenti di oggi, sabato 29 maggio 2021:
Seconda delle tre giornate di gran finale al Riviera International Film Festival di Sestri Levante. Tre sono le masterclass in programma, che possono anche essere seguite in diretta streaming dalla pagina Facebook del festival: alle 11.30 Andrea Costa parla di “Documentari e film, strumenti per migliorare il mondo”; alle 14, Carlo Carlei de “La regia nell’epoca della su riproducibilità in streaming”; da ultimo, alle 16.30, Kenneth Lonergan racconta “La storia del cinema di oggi e nel passato”. L’attrice Fiorenza Pieri è intervistata da Barbara Tarricone Hamilton, alle 10 di stamattina. Alle 18.30, invece, in piazza Matteotti, Carlo Gabarini e Gianluca Neri parlano della serie “SanPa”, di cui sono stati sceneggiatori.
Per “Il maggio dei libri”, nella sede di WyLab a Chiavari, alle 18, verrà presentato il libro di Raffaella Romagnolo dedicato all’epopea dei Mille. Si può seguire prenotandosi su EventBrite o attraverso la diretta YouTube sulla pagina di Piazza Levante. Prima, però, alle 16, sempre la sede di WyLab ospiterà l’intervista pubblica a Raffaella Paita, deputata di Italia Viva, che parla di “La crisi delle autostrade e il tunnel della Fontanabuona”.
L’associazione Hiro&Co porta “sulle tracce di Luigi Brizzolara, scultore e ligure nel mondo”, con appuntamento alle 10 in piazza dell’Orto: il costo è di 12 euro, con iscrizione alla pasticceria Copello.
L’Anpi dà appuntamento alle 18 al cinema Mignon, per il reading di poesie scritte da pazienti psichiatrici, lette da Ottavia Piccolo.
L’Anpi di Lavagna rilancia la propria campagna di tesseramento, con un banchetto in piazza Vittorio Veneto, angolo Via Roma, dalle 9.30 alle 12.30 e dalle 14.30 alle 16.30.
Si apre, a Santa Margherita, Villa Durazzo, la mostra delle foto del concorso dedicato a Marco Corvisiero, aperta dalle 10 alle 18.30: il pubblico potrà votare le foto preferite mentre la premiazione sarà domattina. Villa Durazzo poi, è aperta anche alle visite, dalle 9.30 alle 12.30 e dalle 14 alle 17.30, con biglietto di ingresso a 5,50 euro.
“Dante, la Liguria e altro” è l’incontro con Marina Firpo, che parla, in particolare, di Dante e dei Fieschi, nel borgo di San Salvatore, davanti alla Basilica, alle 17.
Tornano le gite guidate con le guide “Meraviglie d’Aveto”: oggi, “da Amborzasco lungo la via dei mulattieri”, con visita al Mulino di Gramizza (339 6057961) e domani “alla scoperta delle superbe fioriture d’Aveto (333 9503870). Ci si può prenotare anche per andare da Rocca d’Aveto alla Valle Tribolata, mercoledì 2 giugno (349 6446635).
Spazio anche al pugilato, a Rapallo, con EliteKO, evento in programma alle 20 nella palestra della casa della Gioventù.