Gli appuntamenti di oggi

chiesa sant'anna rapallo

Gli eventi di oggi, sabato 2 dicembre 2023:

Recco ospita un novo incontro dell’associazione culturale Le Arcate, alle 17 nella sala polivalente Franco Lavoratori, per ricordare ad Alessandro Manzoni, nel 150 esimo anniversario della morte. Relatore è il professor Franco Camisasca, appassionato studioso dello scrittore.

Si esibisce nel Teatro Sociale di Camogli alle 21 l’Ensemble 16032, con un repertorio cameristico del Novecento.

Open day per l’appartamento didattico di corso Matteotti a Santa Margherita Ligure, dalle 10 alle 12, nell’ambito della Giornata internazionale delle persone con disabilità. L’organizzazione è a cura dell’Anffas. Evento culturale e di solidarietà a Villa Durazzo a cura della Tigulliana, a partire dalle ore 15. Saranno premiati e presentati i libri nell’ambito della 46esima edizione del Premio Letterario Internazionale “Santa Margherita Ligure – Franco Delpino 2023”, ed assegnati tre riconoscimenti a chi si è distinto in campo solidale.

“Essere come l’acqua” è il titolo del libro di Davide Brunod che viene presentato alle ore 15 a Rapallo nell’auditorium della chiesa di Sant’Anna. Incontri culturali “Natale al Vivaio” in via Betti. Il professor Massimo Bacigalupo dialoga con Rosa Elisa Giangoia, autrice del libro “Fiori di parole”

Mercatino nel salone della parrocchia di Ri Basso a Chiavari, dalle 9 alle 19 con esposizione di oggetti artigianali e natalizi realizzati dal gruppo di volontarie della parrocchia. Inoltre è possibile trovare occasioni legate al mercatino del riuso, e non mancherà la distribuzione di frittelle. Ritorna la rassegna culturale “Uomini e Navi” a cura della Lega Navale, al porto turistico, box numero 51 con la conferenza “La cura del mare” di Giovanni Minali, dalle ore 17. “Occupiamoci della finanza prima che lei si occupi di noi”. E’ il titolo scelto per la conferenza dell’associazione Il Bandolo, che si tiene alle 17 nell’auditorium della Società Filarmonica. Relatori sono Andrea Barolini e Claudia Vago. L’Agave organizza un incontro con Elvira Landò Gazzolo dal titolo “Dante eretico e i saperi del suo tempo: dall’arte all’ottica”. L’appuntamento è alle 17.30 nella sala Livellara di via Delpino. L’Associazione Culturale il Sestante inaugura una mostra di Astrofotografia nella Torre Civica di via della Cittadella. Visitabile fino a domenica 10 dicembre con orario 10-13 e  15.30-18.30.

Il Circolo Pd “Massimo Boggiano” in galleria di via Cavour a Lavagna alle 17 ospita l’incontro di Officina Lavagnese su “L’impegno di Italo Calvino: salvare l’umano in un mondo disumano”, a cura di Daniele Lazzarin.

Si apre oggi il Christmas Village in piazza Bo a Sestri Levante, visitabile fino al 31 dicembre con orario continuato dalle 11 alle 19. Sempre in piazza Bo si apre anche Pane e Olio: con il Mercatino Non solo olio, dalle 9 alle 20 in via Asilo Maria Teresa e alle 16.30 in municipio l’inaugurazione della mostra fotografica a tema a cura di Carpe Diem. Si inaugura alle 10 la mostra sulle xilografie di Eugenio Mario Raffo, il poeta del legno, a Palazzo Fascie, visitabile fino al prossimo 7 gennaio.

L’impegno contro la violenza di genere al Centro Commerciale i Leudi di Carasco prosegue anche a dicembre. Appuntamento oggi alle 17 con “Noi ci siamo”:  dialoghi e monologhi recitati dall’associazione culturale “Quelli de na votta” all’interno di Spazio Coop.

In occasione del centenario della nascita di Mario Ginocchio “Partigiano Beppe” si tiene una cerimonia in suo ricordo al centro sportivo a lui dedicato, a Borgonovo Ligure, frazione di Mezzanego, a partire dalle ore 11.

A Santo Stefano d’Aveto aprono la Casa di Babbo Natale e i Mercatini Arte & Sapori, che si potranno visitare nel bocciodromo Arvigo dalle 10 alle 18.

“Natale delle Meraviglie” nell’area feste del campo sportivo di San Bartolomeo di Leivi, a cura della Scuderia Auto Moto Retrò in collaborazione con La Torre Centro di Cultura, Pro Loco Leivi, Polisportiva Leivese e con il patrocinio del Comune, dalle 14 e alle 19.30 cena con focaccia al formaggio e focaccia pizzata.

Trasferta a Genova per l’associazione O Leudo di Sestri Levante che dalle 12 servirà il Bagnun di acciughe al Mercatino natalizio di San Nicola, con ricavato a favore del Gaslini.