Gli appuntamenti di oggi

Inaugurazione Onda Classica- 3

Gli eventi di oggi, sabato 25 maggio 2024:

L’associazione Impegno Comune continua la sua battaglia contro la costruzione del depuratore in colmata a Chiavari con una nuova raccolta firme, in via Martiri della Liberazione, all’altezza della Banca Passadore, dalle 9 alle 13.

Mercatino agroalimentare “Tipicamente Chiavari” in via Rivarola.

Incontro “Vivere il Mare” al Teatro sociale di Camogli, dalle 10 alle 12, a cura del Comune.

Sempre in teatro, alle 17 va invece in scena “La vedova allegra” con la compagnia “Fantasia in Re”, l’Orchestra Sinfonica “Cantieri d’Arte”. Il direttore è Stefano Giaroli.

In Comune a Sestri Levante si può vedere la mostra legata al concorso Premio Due Facce dell’associazione O Leudo. Oggi e domani i visitatori possono votare la vignetta preferita. L’orario è dalle 10 alle 12 e dalle 15 alle 19.

Festeggiamenti in onore della Santissima Trinità nell’oratorio di Lavagna: alle 21 si tengono i vespri e la processione presieduta dal vescovo di Chiavari monsignor Giampio Devasini. Partecipano i Crocifissi della Confraternita il corpo bandistico ed il coro parrocchiale cittadini. Il suono delle campane sarà a cura dell’associazione Campanari Liguri. Questo il percorso della processione: via Nuova Italia, via Goito, piazza della Libertà, via Roma, piazza Veneto, via Roma, via Dante, piazza Santa Caterina e rientro in oratorio.

E’ in corso la 66^ Festa del Vino di Verici nel Comune di Casarza Ligure: gli stand degustazione vini aprono alle 18 e dalle 19 quelli gastronomici. Ale 21.30 concerto di Alberto Napo Napolitano con Andrea Vulpani e Arianna Isernia. A seguire dj set con Poppy J. L’accesso alla manifestazione è consentito con ciclomotori o con il bus navetta gratuito che parte dalle 18 in piazza Martiri della Liberazione.

“Le sfide della Festa della Focaccia di Recco”: iscrizioni gratuite dalle 10 all’Infopoint in piazza Nicoloso.

Alla piscina del Poggiolino si tiene il Trofeo Internazionale di Nuoto Città di Rapallo “Coppa mp fun&sport”. Le gare iniziano alle 9.

Lo stadio Angelo Daneri di Caperana, dalle 9 ospita la terza edizione del trofeo Gulliver, torneo organizzato in sinergia tra la Virtus Entella e la catena di supermercati Gulliver, main partner del settore giovanile biancoceleste.

Trofeo di vela Siad Bombola d’Oro, riservato alla Classe Dinghy 12 piedi a Santa Margherita Ligure.

Prima edizione di “OndaClassica-Tigullio, Incontro d’Epoche”, raduno di motoryacht d’epoca, barche a vela, a motore, costruite tra i primi del ’900 e gli anni 2000.

A partire dalle 14, alla Pista di Corte, in via Madonnetta, settima edizione delle Elempiadi, dedicate a tutti i bambini delle scuole primarie della città. L’iniziativa è promossa dal Comitato Genitori della scuola di Nozarego Basso e in caso di maltempo verrà rinviata a sabato 1° giugno.

Alle 21 all’anfiteatro Bindi la tribute band Empty Spaces si esibisce nello spettacolo “A Pink Floyd Tribute Show”.

Alle 22 al Circolo Arci Orchidea concerto jazz, con il quintetto “La Rive Gauche”, capitanato dal pianista e compositore Luca Cresta.

Prosegue la Festa della Croce Rossa di Gattorna, davanti al piazzale della sede. Gli stand gastronomici aprono alle 19.30, dalle 21 si balla con l’Orchestra William Zolezzi.

5° Vespaincontro e moto d’epoca a Calcinara di Uscio, con ritrovo alle 8 in piazza della Resistenza.

Festa della Montagna nella Foresta del Monte Penna, a Santo Stefano d’Aveto, con: trekking guidato ad anello con partenza al Passo del Chiodo in collaborazione con il Club Alpino Italiano sezione Piacenza. (Per info turismo@comune.santostefanodaveto.ge.it). Trekking guidato tappa 7 ° del sentiero dei Celti e dei Liguri Santo Stefano – Monte Penna in collaborazione con l’ideatore del cammino dei Sentieri dei Celti e dei Liguri, Emanuele Mazzadi (Per info prenotazioni: 3334555208). Escursione guidata in MTB, i sentieri percorsi saranno Anello Del Penna e la Nave, in collaborazione con Scuola Italiana Sci Santo Stefano d’Aveto. (Info e contatti 3386645512).