Gli appuntamenti di oggi

Recalcati

Gli eventi di oggi, sabato primo 1° giugno 2024:

Si chiude oggi all’Excelsior Palace Hotel di Rapallo il 53° convegno nazionale dei Giovani Imprenditori, promosso da Confindustria dal titolo “Diritti al voto – volti d’Europa, sguardi sul mondo”.

Alle 16 a Villa Queirolo l’Accademia Culturale chiude i suoi corsi con la consegna die diplomi, mostra dei lavori e festa finale.

Festa della Madonnina del Ponte a Montepegli con apertura degli stand gastronomici alle 19. Dalle 21 si balla con l’orchestra Viola Vivarelli.

Il programma delle “Giornate di Chiavari”: Arena di Parco Rocca ore 11 “Rispondimi, bellezza” con Davide Rondoni. Piazza San Giovanni ore 18.30 “Verità” a 300 anni dalla nascita di Immanuel Kant, lezione magistrale di Elio Franzini, filosofo e rettore dell’Università degli Studi di Milano. Palazzo Marana Chiavari Segreta dalle 20 alle 22 visite guidate con interventi musicali al violino Guarneri del 1706. Notte Bianca: piazza Matteotti ore 20 e 22 Elio Marchesini alle percussioni e Livio Magnini alla chitarra elettrica. Lungomare ore 20.30 e 23.30 un gruppo di sax si esibirà dalla passeggiata Esuli italiani d’Istria Fiume e Dalmazia alla stazione ferroviaria. Piazza Fenice ore 21 e ore 23 Elena Somarè, fischio melodico, accompagnata alla chitarra da Mats Hedberg.  Lungomare Esuli italiani d’Istria Fiume e Dalmazia ore 22.30 Carlotta Limonta canzoni musica jazz, soul e swing. Piazza Mazzini ore 24 Candle night con Perla, Domenico Greco & Luca Falomi, trio voce, piano e chitarra.

Al teatro sociale di Camogli alle 21 va in scena “Una volta bella vita”: musical di Bruno Lauzi e Gian Franco Reverberi, con la regia di Silvia Piccollo. Parte dell’incasso sarà devoluto al Centro “Per non subire violenza APS” di Genova.

Termina oggi il Festival e Premio Letterario Umberto Fracchia. Alle 18 è prevista la cerimonia di premiazione del concorso, nel giardino di casa Fracchia, a Bargone. Il programma inizia alle 5 con un suggestivo concerto all’alba dal mausoleo Fracchia, dal titolo “Le grandi voci femminili”, organizzato dal Gruppo Caronte. A seguire colazione all’Hostaria Tranquillo con il “Casarzotto” il tipico dolce del territorio a base di frolla alla fragola e ripieno di pesca. Ore 8 l’”Osservatorio Meteorologico, Agrario, Geologico Prof. Don Gian Carlo Raffaelli dal 1883” invita a prendere parte ad un trekking lungo i sentieri della zona, a cura del direttore Claudio Monteverde. Ore 9 lezione di Yoga, con Carolina Bonelli, e musica. Ore 10.30 incontro letterario con Selene Calloni Williams, moderato dalla giornalista Stefania Vitulli, che presenta il suo libro “Digiuno Immaginale. Alle 13 “pic nic gourmet” a cura dello chef Alessandro Dentone dell’Associazione Cuochi Genova e Tigullio. Alle 15 speciale visita guidata nei luoghi di Fracchia insieme a Marzia Dentone di LabTer Tigullio

La Compagnia Zaches Teatro di Scandicci porta in scena lo spettacolo “I racconti di Sibylla” alle 21 al Parco del Flauto Magico di Santa Margherita Ligure. La Compagnia è vincitrice della terza edizione del Premio Nazionale Teatro per Ragazzi “Emanuele Luzzati”.

Lavagna in festa con iniziative a cura del Civ centro storico, consultabili sul sito www.civcentrostorico.it o contattando lo Iat allo 0185/367272. Molte le associazioni che hanno aderito e le società sportive che faranno conoscere ai visitatori le varie discipline, tra piazza della Libertà, piazza Falcone, via Matteotti. Le attività commerciali per l’occasione propongono occasioni e affari per le vie del centro e la sera musica dal vivo lungo le vie e piazze della città. Previsto anche un torneo di pesto al mortaio, nonché “Lavagna in musica” insieme al locale corpo bandistico.

49esima edizione della storica traversata natatoria Cavi – Sestri con tre diverse distanze a partire dalle 11.30, e premiazione alle 17.30. Per info: www.cavisestri.it

Dalle 8.30 in piazza Nicoloso a Recco, si terrà la 21^ edizione del Trofeo “L. Moltedo”, una competizione di judo a squadre per pre-agonisti. Dalle ore 15 invece la Sala Polivalente si trasformerà in un palcoscenico per il saggio di fine anno degli allievi della “Scuola di Musica Moderna”.

Festa della Croce Verde con la celebrazione del 40° anno di fondazione della sezione Borzonasca al Teatro Fabrizio De André.  Nel pomeriggio ritrovo delle autorità e dei partecipanti e Messa. A seguire apericena e cena a base di polenta e dolce, con intrattenimento musicale.

“Sera d’Incanto”: concerto del Coro la Contrada con la partecipazione del Coro Montenero di ponte dell’Olio, a Santo Stefano d’Aveto.

Moneglia ospita il mercatino da Forte dei Marmi, dalle 8 alle 20 in corso Libero Longhi. E Cantamaggio dalle 15, dal sagrato della chiesa di San Giorgio.