Gli appuntamenti di oggi

Cav Umberto Ricci

Gli eventi di oggi, sabato 30 novembre 2024:

I° Forum “Nautica al femminile” organizzato dalle 10.30 alle 12.30, al Box 51 nel Porto Turistico di Chiavari dalla Lega Navale di Chiavari-Lavagna in collaborazione con la Presidenza Nazionale della LNI. L’iniziativa rientra nell’ambito della campagna “Una cima rossa per fermare la violenza sulle donne”, promossa a livello nazionale dalla Lega Navale Italiana in occasione della “Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne”.

L’Agave promuove un incontro alle ore 17.30 nella Sala Livellara di via Delpino, con Riccardo De Rosa dal titolo “Carlo Innocenzo Frugoni, un poeta e librettista da riscoprire”. De Rosa è consulente storico-genealogico, con un forte interesse per la Storia medioevale e moderna, e ha al suo attivo numerosi libri e articoli.

Spunti di riflessione sul “Vivere anziano” dalle 9 alle 13 all’Economica. Modera Marisa Spina, organizza l’associazione I fili.

Festa con castagne e vin brulè dalle 17 al circolo di Sant’Andrea di Rovereto; alle 19.30 cena condivisa (ognuno porta qualcosa) e dalle 21 liscio e dj set.

Concerto “Folk e stornelli in lingua ligure” del gruppo Demueluin alle 16 all’auditorium San Francesco e consegna da parte dell’associazione culturale O Castelli dei premi Ciavai 2024 di fotografia e illustrazione, e alle tesi di laurea.

Intitolazione del piazzale nei pressi del porto Carlo Riva di Rapallo al Capitano Umberto Ricci, indimenticata figura della politica, della cultura e dell’associazionismo cittadino, con cerimonia dalle ore 10.30 tra via Dante Alighieri e via Langano.

A Lavagna al porticato Brignardello e in piazza Marconi si apre la sesta edizione di “Sono tutti cavoli nostri”. Il taglio del nastro avverrà alle 10.30 cui seguirà l’apertura degli stand gastronomici. A seguire conferenza “La collina e i suoi sentieri tra agricoltura e turismo sostenibile”. In programma anche la visita guidata alla basilica di Santo Stefano e all’oratorio della Santissima Trinità, torneo di pesto al mortaio, show cooking, premiazione del miglior uliveto e altro ancora.

“Accendiamo i nostri diritti” alle 15 in auditorium Campodonico con attività per bambini e alle 17 corteo per le vie della città con il locale corpo bandistico, ed accensione delle luminarie natalizie. Merenda a cura del Civ del Centro Storico.

Apertura straordinaria di Casa Carbone dalle 14 alle 18.

Open day scuola primaria alla Riboli dalle 9.

Alle ore 17 nella sala polivalente di Recco opening della mostra che ripropone alcune tavole di “Tex Willer e il potere, un quarantenne nel West”, l’esposizione che fu allestita ed organizzata, nel 1988, dalla Pro Loco per celebrare i quarant’anni del personaggio e raccontare il suo articolato rapporto con il potere: il potere indiano, la legge, il potere politico, il potere economico ed il potere occulto. La mostra sarà visitabile fino all’8 dicembre nei seguenti orari: da lunedì a domenica dalle 9 alle 12 e dalle 15.30 alle 18, ingresso libero. A seguire presentazione libro “Ranger e Fuorilegge – Le origini di Tex” di Francangelo Scapolla che dialogherà con Giancarlo Berardi, un mito del fumetto italiano, il creatore, solo per citarne due, di Ken Parker e della criminologa Julia.

Alle ore 17 in sala Carlo Bo a Palazzo Fascie di Sestri Levante presentazione del libro “Il vento eravamo noi. Pila sul Gromolo: storie e personaggi” di Sandro Antonini. Una serie di ricordi autobiografici fa da cornice alla storia del quartiere sestrese, sul Gromolo, che si dipana negli anni Cinquanta e Sessanta del Novecento, quando il successivo sviluppo urbanistico non ne aveva ancora cambiato la fisionomia.

“Natale delle meraviglie” con la Scuderia Auto e Moto Retrò di Leivi con espositori area sportiva San Bartolomeo dalle 14.

Paul Mcintyre Quartet al circolo Arci di Santa Margherita Ligure dalle ore 22.

Al “Royal Map Disco” di Calvari, in val Fontanabuona, nel Comune di San Colombano Certenoli, serata “Explosion” dalle 22.30, a cura di Officina Musicale.

 

Infine ricordiamo che a Roma si celebra il quarantennale di fondazione di Prociv-Arci nazionale fondata nel 1984, all’Università Dipartimento di Architettura, dove parteciperà anche una folta schiera di volontari liguri accompagnati dal presidente nazionale Celestino Moruzzi. Ci saranno numerose autorità e volontari provenienti da tutta Italia ed anche dall’estero, e sarà ricordato anche l’anniversario del tragico terremoto che ha colpito l’Irpinia e la Basilicata.