Gli appuntamenti di oggi, giovedì 13 febbraio

andrea de marco

Gli appuntamenti di oggi, giovedì 13 febbraio

Sestri Levante
-presso l’ex Convento dell’Annunziata si esibirà l’ensemble vocale del Liceo Pertini di Genova. L’iniziativa rientra nel ciclo di lezioni concerto, ormai alla terza edizione, organizzate dal dipartimento di Musica della Scuola secondaria di primo grado Giovanni Descalzo. L’ensemble Vocale sotto la guida del maestro Luca Dellacasa, organista, clavicembalista e direttore di coro, proporrà brani di differenti stili ed epoche, coinvolgendo anche gli alunni spettatori nelle esecuzioni. La giovane formazione, composta dagli allievi del liceo musicale si è già esibita in numerosi concerti sia nel circuito nazionale che internazionale in rappresentanza dell’Italia musicale nel mondo. Un’esperienza di scambio culturale, musicale e umano tra pari: giovani liceali concertisti a confronto con le domande, le curiosità e l’ascolto dei giovani delle medie. L’ultimo dei tre appuntamenti per quest’anno scolastico sarà in marzo con l’organista Claudio Petto.

Lavagna
-il Comune organizza anche a febbraio una rassegna cinematografica all’Auditorium Campodonico, intitolata “Cinemiamo?!”. Le proiezioni saranno di giovedì, tutte con inizio alle 20.45. Si parte stasera con “Vittoria e Abdul” di Stephen Frears.

Camogli
-alle 17:30, riprendono, dopo una prima serie tenutasi da novembre 2023 a maggio 2024, gli incontri musicali a ingresso libero nel Ridotto del Teatro Sociale curati dal maestro Giulio Odero. Con un taglio in parte nuovo: non più, come nella scorsa Stagione, “I temi della musica”, ovvero un discorso sui massimi sistemi dell’universo musicale, ma “I titoli della musica”, ossia l’approfondimento di singole opere di rilievo, tra cui alcune scelte dal pubblico. Il primo incontro è dedicato alla Sinfonia n. 9 in mi minore di Antonín Dvořák, la cosiddetta “Dal Nuovo Mondo” perché contenente molti temi tratti dalla musica popolare americana.

Casarza Ligure
-“Noi, il gioco e le regole: per giocare, allenare, arbitrare e capire il calcio non da tifoso ma da sportivo!”. È il titolo dell’incontro organizzato dal Casarza Ligure, società che milita in Prima Categoria, che si svolgerà giovedì 13 febbraio alle 20:30 all’Auditorium di Villa Sottanis.  Ospite Andrea De Marco, ex arbitro internazionale e di Serie A originario di Sestri Levante, oggi opinionista tv. Modera l’incontro il giornalista Joel Roberto Capello. Ingresso libero.