Gli appuntamenti di oggi, lunedì 22 (e della settimana)

i trilli

Vediamo gli appuntamenti di oggi, lunedì 22 agosto.

A Recco saranno in concerto I Trilli (nella foto), alle 21.30 sul lungomare Bettolo, con super ospite Massimo Morini dei Buio Pesto.

È una settimana intensa quella di Valle Christi, dove il Festival recupera gli appuntamenti rinviati per maltempo nella precedente. Questa sera, alle 21.30, è la volta di “Swinging by the sea”, il concerto per il cartellone di Valle Christi Jazz che vede protagonisti Mattia Cigalini al sax, Tommaso Perazzo al piano, Luca Bulgarelli al contrabbasso e Marcello Cardillo alla batteria. Domani sera, sul palcoscenico si presenterà Luigi Maio per L’Histoire du soldat, mentre mercoledì sarà la volta di Fabrizio Casalino in “Fino a qui tutto bene”. La biglietteria, sul posto, apre alle 20.30, mentre è in corso prevendita alla Libreria l’Agorà di via Milite Ignoto.

Tornando a questa sera, ma rimanendo a Rapallo, Dario Vergassola presenta, sul sagrato della chiesa di San Michele di Pagana, il suo ultimo libro, “Storie vere di un mondo immaginario. Cinque racconti delle Cinque Terre” (Baldini e Castoldi). Si tratta di racconti in cui sono pesci e creature marine fantastiche a parlare dell’uomo, in un rovesciamento del mondo usuale che propone anche uno spaccato inedito delle Cinque Terre. Ingresso libero.

Prosegue la festa di San Colombano di Vignale. Alle 19.30 aprono gli stand gastronomici con asado, pizze e altre specialità, mentre dalle 21.15 si balla con Mister Domenico.

Ancora un concerto dell’associazione Felice Romani, a Moneglia: appuntamento alle 21.15 all’Oratorio dei Disciplinanti.

Ma essendo lunedì, vediamo anche cosa mettere in agenda per questa settimana, l’ultima tutta di agosto.

È la settimana di Expo Fontanabuona, che torna da giovedì a domenica negli spazi espositivi di Calvari.

Venerdì, a Sestri Levante si chiuderà il Festival Estivo di Musica da Camera, mentre a Chiavari si terrà un grandissimo finale per “Chiavari in Jazz”, con Tosca in Piazza Nostra Signora dell’Orto a presentare i brani della sua “Morabeza D’estate”.

Sabato, protagonista all’Arena Conchiglia di Sestri sarà Ruggiero de I Timidi.

Intanto fino al 4 settembre si può visitare la mostra fotografica di Micaela Gotelli “Donna è natura” alla Torre dei Doganieri, con orario 18.30-22.30, curata da Carmen Falcone, Teatri di Levante.

Alberto “Napo” Napolitano sarà mercoledì sera, alle 21.30, a Chiavari, sul Lungoporto Carniglia, con un omaggio “Ai grandi cantautori della vecchia scuola francese e i meno inflazionati artisti della scuola genovese”, intitolato “Trouffes et bijoux”. Domenica sera invece sarà a Leivi, sul sagrato della chiesa del Curlo, alle 21.15, nell’ambito di “Notti tra le Note”, per un omaggio a Fabrizio De Andrè.

A Santa Margherita, sarà la volta del “Bioetica festival”, con tavole rotonde e performances artistiche, tra Villa Durazzo e l’Anfiteatro Bindi, sabato e domenica.

A Santo Stefano d’Aveto, sabato, torna la festa di Nostra Signora di Guadalupe, con la caratteristica Messa alle 11 sulla vetta del Maggiorasca, che tanti giovani raggiungono la sera prima, per passarvi la notte in tenda.