Gli appuntamenti di oggi, mercoledì 13 dicembre
Passiamo in rassegna gli appuntamenti della giornata.
A Chiavari, alle 16.15 nella Sala Livellara di Via Delpino, è previsto un evento speciale nell’ambito dei Corsi di cultura. Il titolo è “Metaverso in versi. Elvirà Landò e Francesco Brunetti investigano sulla poesia”. Per il Corso di cultura genovese dell’associazione O Castello, invece, alle 16.30 all’Auditorium Filarmonica di Largo Pessagno, Gabriele Gelatti, maestro d’arte e mestieri, tratterà il tema “Un’autentica tradizione genovese: i risseu”. Al cinema Mignon gli eventi speciali sono due, entrambi dedicati a grandi artisti dello spettacolo italiano: “Enzo Jannacci – Vengo anch’io”, docufilm di Giorgio Verdelli, alle 15.30 e 17.30, e “Io, noi e Gaber”, docufilm di Riccardo Milani, alle 21. Presso l’atelier Roberta Baiardi Couture, in Via Giuseppe Raggio, da oggi a domenica sono in esposizione i crochet bijoux di Laura Ferretti.
A Lavagna, alle 17 in biblioteca, verrà presentato il libro fotografico “Luce e colore. Facciate dipinte da Portofino a Sestri Levante”. Saranno presenti gli autori Marisa Ballabio e Darko Perrone.
A Sestri Levante anche oggi, fino alle 19, si può visitare il Christmas Village di Piazza Bo. Al cinema Ariston prosegue inoltre la rassegna “Programmazione d’autore”, nell’ambito della quale stasera alle 21 sarà proiettato il film francese “La verità secondo Maureen K” di Jean Paul Salomè.
A Santa Margherita Ligure, a Villa Durazzo, apre oggi i battenti una mostra personale di scultura di Leonardo Lustig. Resterà allestita fino al 7 gennaio e sarà inaugurata ufficialmente sabato prossimo alle 15. Al Circolo Arci Orchidea prende il via la rassegna “Cinema al Circolo. Tre pellicole per il pensiero critico”. Il film di questa sera è “Il figlio di Hamas” di Nadav Schirman. La proiezione inizierà alle 21 e sarà riservata, ad ingresso gratuito, ai soci Arci.
A Cogorno oggi è in programma, dalle 15 alle 17.30, “Natale a Villa Gritta Tassorello”. Per l’occasione si potrà visitare Villa Gritta, ammirare i lavori realizzati dai ragazzi della comunità ed anche partecipare ad una piccola degustazione di prodotti locali.
A Rapallo, l’appuntamento è di carattere scolastico. Presso la scuola media ex Giustiniani, dalle 16 alle 17, si terrà infatti un incontro con i docenti della scuola per la presentazione della sua offerta formativa.
A Carasco, infine, oggi è il giorno del pranzo organizzato dal Comune per lo scambio degli auguri natalizi. L’appuntamento è alle 12.15 presso il ristorante “Toni il Profeta”. L’iniziativa è dedicata in particolare, ma non solo, a chi ha più di 65 anni.