Gli appuntamenti di oggi, mercoledì 17 gennaio

Lavagna

Passiamo in rassegna gli appuntamenti della giornata.

A Chiavari riprende il corso di cultura genovese dell’associazione O Castello. Oggi alle 16.30, presso l’auditorium della Filarmonica di Largo Pessagno, Viviana Gori ed Ettore Reati tratteranno il tema “Sciutte, dolci, sapere e arte delle monache di clausura di Varese Ligure”. Al cinema Mignon sono invece previsti due eventi speciali. Per la rassegna “Gli imperdibili” alle 16.15 si potrà vedere “Anatomia di una caduta” di Justine Triet, film che ha vinto il Festival di Cannes dello scorso anno; per la rassegna “Il grande cinema restaurato”, inoltre, alle 20.45 sarà proiettato “The Dreamers – I sognatori”, film di Bernardo Bertolucci del 2003.

A Recco, alle 17.30 presso la Sala Lavoratori, è in programma una conferenza intitolata “Artemisia, la sfida di una pittora”, che avrà come relatrice la storica dell’arte Anna Orlando. Alla parrocchia di San Rocco si celebra invece Sant’Antonio Abate, con una funzione religiosa alle 18 che sarà celebrata da monsignor Martino Canessa, vescovo emerito di Tortona. A seguire ci sarà la benedizione del pane.

A Lavagna, infine, alle 17 presso la Sala Ardesie della biblioteca civica la scrittrice Clara Negro presenterà il suo libro “Un diamante rosso sangue”, romanzo giallo ambientato nei vicoli della vecchia Genova. L’autrice dialogherà con Sabrina De Bastiani. Alle 10, invece, nel salone delle opere parrocchiali di Maria Madre della Chiesa, in Corso Genova, è in programma una conferenza organizzata da Futura e intitolata “Premierato e autonomia differenziata: ma ci servono davvero queste riforme?”. Protagonista sarà Matteo Cosulich, che dialogherà da remoto con Roberto Pettinaroli. Si potrà seguire la conferenza in diretta sul canale Youtube FuturaAps.