Gli appuntamenti di oggi, mercoledì 29 novembre

Lavagna

Passiamo in rassegna gli appuntamenti della giornata.

A Chiavari riprende il Corso di cultura genovese dell’associazione O Castello. Oggi alle 16.30, presso l’auditorium di Largo Pessagno, la storica dell’arte Farida Simonetti narrerà la storia del Santuario del Boschetto di Camogli e, a partire dagli ex voto in esso presenti, illustrerà la potenza navale del borgo marinaro. Al cinema Mignon sono in programma tre eventi speciali. Alle 15.30, per la rassegna “FICE Liguria”, la proiezione del film “The Artist” di Michel Hazanavicius, vincitore del Premio Oscar nel 2012; alle 17.30 si potrà quindi vedere il film “Un mondo fantastico” di Michele Rovini; alle 21, infine, per la rassegna “La grande arte al cinema”, sarà la volta del docufilm di Simona Risi “Picasso, un ribelle a Parigi – Storia e vita di un museo”. Nell’atelier Roberta Baiardi Couture, in Via Giuseppe Raggio, da oggi al 3 dicembre si possono ammirare i mosaici di Federica Repetto.

A Lavagna, alle 10, nel salone delle opere parrocchiali di Maria Madre della Chiesa, è in programma un incontro sul tema “Riformismo e Democrazia”, con Roberto Pettinaroli, Paolo Pombeni e Luca Borzani. L’incontro sarà anche trasmesso in streaming sul canale YouTube e sulla pagina Facebook dell’associazione Futura, che lo organizza. Alle 17.00, in biblioteca, verrà presentato il libro di Marco Buticchi “L’oro degli dei”. Sarà presente l’autore, che dialogherà con Marco Paganini.

A Sestri Levante si conclude la rassegna Mondovisioni, progetto di CineAgenzia per la rivista Internazionale. Stasera alle 20.30, presso l’ex Convento dell’Annunziata, si potrà vedere il film “Seven Winters in Tehran” di Steffi Niederzoll.

A Carasco, infine, alle 21 presso il Ristorante Blanche si parlerà di criticità idrogeologiche. L’incontro è organizzato dall’associazione “Laboratorio Carasco nel Cuore” ed è annunciata la presenza dell’assessore regionale Giacomo Giampedrone.