Gli appuntamenti di oggi, sabato 10 agosto

Il lungomare di Rapallo diventerà una grande discoteca a cielo aperto, stasera, dalle 21, con il dj set organizzato dall’associazione Nero Events, che avrà, come momento culminante, l’esibizione dei MAO.

Chi voglia cimentarsi nell’arrampicata potrà scalare i pannelli montati sul molo di levante del lungomare di Recco: iscrizioni e gare dalle 14.30, finali alle 21, alle 22 grigliata conclusiva sulla spiaggia dei frati. L’evento è inserito nel programma della Festa del Mare, che prevede anche il concerto dei North Pole, con musica anni ’70, ’80 e ’90, dalle 21.30 sul lungomare.  Per i concerti all’Abbazia di San Fruttuoso, il jazz è protagonista con l’Antonio Marangolo Trio, alle 21.30, con battelli straordinari per il ritorno. A Camogli, invece, vengono esposte le opere in concorso per l’immagine di “San Valentino innamorati a Camogli”. Il lungomare di Rapallo diventerà una grande discoteca a cielo aperto, stasera, dalle 21, con il dj set organizzato dall’associazione Nero Events, che avrà, come momento culminante, l’esibizione dei MAO. Ai Giardini Partigiani è prevista alle 21 la sfilata canina del “dog pride”, ai Giardini Verdi, tutto il giorno, si tiene il “Mercatino paesi & sapori”. Il Centro Culturale Newman propone, invece, sempre a Rapallo, un incontro dedicato alla pittura di Giotto: la professoressa Mariella Carlotti ne parlerà, alle 21, nella piazzetta dell’oratorio dei Bianchi. A Zoagli, serata conclusiva del festival Rien ne va blues: dalle 20, in piazza XXVII dicembre, suonano Doctor Wood, Juke Joint Experience, Overoots, Piero De Luca & Big Fat Mama, Kid Blues Combo. Vediamo il sabato sera di Chiavari, dove torna il Mercatino dell’Antiquariato: ai Bagni Gianni prosegue il torneo di pallanuoto organizzato dalla Chiavari Nuoto, al Giardino di Villa Rocca torna il teatro dialettale con la commedia “O sfratto”. Sempre in centro, ma in piazza della Torre, torna anche il jazz, con il Perico Sambeat Italian Quartet. Il Ludobus di Legambiente coinvolge in attività dedicate al riciclo alla piastra del porto.

A Lavagna, ai Giardini della Torre del Borgo, alle 21, musica jazz con lo Skultuna Jazz Quartet.

Uno spettacolo dedicato a Lucio Dalla ed alle sue canzoni è in programma all’Arena Conchiglia di Sestri Levante, dalle 21, con i Four Step Choir.

Si mangia e si balla, invece, alla Festa della Madonna dei Fiori di Pezzonasca di Moconesi, alla festa d’estate di San Maurizio di Monti (Rapallo). La Festa Democratica prosegue al Parco Tigullio di Lavagna, la Estate Rossa a San Pietro di Novella (Rapallo). Si festeggia San Lorenzo a Borzonasca, a Coscenti di Ne e a Roccatagliata di Neirone, mentre, in versione ecofesta, gli appuntamenti sono anche a Sorlana, sopra Lavagna, e a Battilana, frazione di Casarza. Ai Casoni sotto il Monte Penna, quella del 10 agosto è la “serata del raviolo”, una frittura di pesce è in programma a Villa Rovereto (Sestri Levante).