Gli appuntamenti di oggi, venerdì 17 maggio

Teatro Sociale

Gli appuntamenti di oggi, venerdì 17 maggio:

Rapallo

-al Santuario di Montallegro si rinnoverà l’appuntamento con la Giornata sacerdotale per rendere grazie del dono del presbiterato e per fare festa con i confratelli che raggiungono significativi anniversari di ministero. Alle 10.30 il vescovo diocesano, Giampio Devasini, celebrerà una funzione religiosa. Al termine saranno festeggiati i 25 anni di ordinazione di don Stefano Curotto e di don Alessandro Giosso, i 50 anni di ordinazione di prete Rinaldo Rocca, i 60 anni di ordinazione di don Giuseppe Carpi e i 65 anni di ordinazione del canonico Vittorio Gotelli e di Romano Ferroggiaro.

-alle 16 conferenza “La violenza di uno scontro. Immagini sacre e colonialismo in Africa orientale italiana” di Matteo Capurro a Villa Queirolo, sede dell’Accademia culturale.

-alle 21 concerto gospel Life waters ministries international choir al Chiosco della musica, ingresso libero

-Il Verme in Fondo alla Fila” al Parco De Martino Rapallo dalle 21 alle 22, racconti avvolti dalla musica con Alfonso Cuccurullo e Federico Squassabia.

Chiavari

-alle 11, al Liceo artistico Luzzati saranno inaugurati quattro murales in ricordo di Nicholas Green, realizzati dagli studenti delle classi 5^ B e 5^ C.

-Piazza Levante promuove la terza edizione del “Premio giornalistico Mimmo Angeli”, il più longevo direttore del giornalismo italiano, con i suoi 37 anni alla guida del Corriere Mercantile. L’appuntamento è per le 18 presso il Giardino dei Lettori della Società Economica. Il premio andrà ad Andrea Malaguti, direttore del quotidiano La Stampa, per la sezione cronaca; a Ilaria D’Amico, giornalista sportiva, per la categoria sport; a Daniele Raineri, inviato del quotidiano la Repubblica, per la categoria giovani. Tema dell’incontro sarà “Fare informazione oggi: tra fake news e social network”. Sarà presente una rappresentanza dell’associazione sordi del Tigullio che potrà assistere all’evento grazie alla traduzione in lingua dei segni.

Lavagna

– la struttura complessa cardiologia dell’Asl 4 promuove per venerdì prossimo, Giornata mondiale contro l’ipertensione arteriosa, una mattinata di controlli gratuiti, senza bisogno di prenotazione. Dalle 8.30 alle 14 gli operatori della struttura saranno a disposizione presso l’ambulatorio al secondo piano della Palazzina Servizi dell’ospedale di Lavagna, per misurare la pressione arteriosa e fornire informazioni e consigli utili per prevenire l’ipertensione arteriosa e le sue complicanze.

Recco

-continua la collaborazione tra il Consorzio salumi DOP piacentini e quello della Focaccia di Recco col formaggio IGP grazie ai progetti per la valorizzazione dei rispettivi prodotti tutelati DOP e IGP, questa volta con un tour in moto attraverso la Val Trebbia con partenza da Piacenza

Camogli

-alle 19:30 al Teatro Sociale, “Aperitivo a teatro” con Joy Calderazzo al pianoforte, John Patitucci al basso e Dave Weckl alla batteria