Gli appuntamenti di oggi, venerdì 19

Gli appuntamenti di oggi, venerdì 19
Al via la Sagra delle Rane

Serata di feste: a San Bartolomeo, a Tassani per la Sagra delle Rane, a San Bernardo, a Riva con il Pd, a Rapallo per San Massimo. E poi spettacoli in tutto il levante.

Entra nel vivo la Festa della parrocchia di San Bartolomeo della Ginestra. Alle 16.30 si terrà una gara di biglie sulla spiaggia di Riva Ponente: presso il campetto sportivo adiacente alla chiesa alle 19 apriranno gli stand gastronomici. La serata passerà in musica, alle 21, con Rollo e i suoi Jazz e con la premiazione della gara pomeridiana. Domani, alle 16.30, sarà la volta della gara dei castelli di sabbia, mentre alla sera sono in programma il karaoke e l’orchestra Magnoli Band, oltre alla premiazione della competizione del pomeriggio. Domenica il programma prevede al pomeriggio una gara di tiro alla fune, nuovamente in spiaggia, e alla sera, oltre agli stand, sono previsti alle 20.30 il concerto dei Maghi di (Carr)OZ e alle 21.30 la supertombola a premi, il cui ricavato sarà impiegato per il nuovo oratorio in corso di realizzazione. Le celebrazioni in onore di San Bartolomeo si svolgeranno tra il 23 e il 24 e poi ancora il 31, con la messa serale dei pescatori. Infine, il 30 agosto e il primo settembre si svolgeranno le Mini Olimpiadi, per le quali sono già aperte le iscrizioni.

A Sestri Levante, alle 18 si inaugura “La luce e le Forme 3″, mostra d’arte di Andrea Lavaggi presso la Cappella Palazzo Fascie Rossi in Corso Colombo. Sarà aperta fino al 28 agosto, con ingresso libero.

Per il 29° Festival Estivo di Musica da Camera “Ai Signori Virtuosi ed Amatori”, alle 21.15 presso il complesso dell’Annunziata si tiene l’esibizione del Trio Divertissement, composto da Silvia Tuja (traversiere), Elisabetta Soresina (violoncello) e Chiara Nicora (fortepiano). Ingresso libero.

Sul lungomare Kennedy di Riva Trigoso è al via la Festa del Pd organizzata dalla sezione locale del partito. Proseguirà fino al 23 agosto.

Per la Festa di San Bartolomeo, alle 16.30 gara di biglie sulla spiaggia a Riva Ponente, alle 19 apriranno gli stand gastronomici; alle 21 spettacolo musicale con il Gruppo Rollo e i suoi Jazz.

Festa patronale a San Bernardo dal 19 al 21 agosto. Il 19 alle 17 è in programma la benedizione dei bambini, con giochi e merenda per tutti; il 21 agosto, alle 20.30 si sarà la Messa con processione e al termine il concerto della Societa’ Filarmonica Sestri Levante.

A Villa Tassani prende il via la Sagra delle Rane organizzata dal locale Circolo Acli, che proseguirà fino al 21 agosto con stand gastronimici e ballo all’aperto.

Per Corso Colombo by Night gli allievi del pittore Altmann dedicano alla città “Scorci di Corso Colombo”. In programma anche l’esibizione live di S. Cattini e A. Solieri.

All’Hotel Vis à Vis Maurizio Lastrico presenta “Nel mezzo del casin di nostra vita” alle 19.

Al Papagajo si cena e si balla con la “Aria band” 100% musica italiana. A seguire musica dance con Marco Jay.

A Lavagna mercatini della creatività in strada alle 16.45 in via Matteotti, Andar di gusto al mare ai Bagni Cigno alle 18 e serata gastronomica alle 19 nei giardini Arenelle, O Canto do Canto alle 21 in via Dante.

A Chiavari nel giardino di Palazzo Rocca alle 21 si balla con Franca Lai e la Magnoli Band.

A Rapallo, fino a domenica, Festa Patronale San Massimo con stand gastronomici e serate danzanti. Per Palco sul Mare Festival, Cabaret col duo Nuzzo e Di Biase sul lungomare Vittorio Veneto alle 22.

A Zoagli giochi dimenticati in piazza XXVII Dicembre dalle 18 alle 20.

A Camogli per la manifestazione “Percorsi di gusto”, Caccia al cacio, laboratorio didattico a cura di ALDA sulla Terrazza Miramare alle 21.30.

A Recco presso la chiesa parrocchiale di Polanesi concerto d’organo con la genovese Silvia Derchi.

A Villa Durazzo di Santa Margherita si inaugura la mostra pittorica di Teresa Ruggiano e Giovanna Carossia, che sarà aperta fino al 31 agosto con orario 10-12 e 17-22. Ingresso libero.

A Casarza Ligure parte l’Equestrian Show che si terrà tra piazza Unicef e lo sterrato lungofiume. Oggi alle 16 è in programma lo show a cavallo delle allieve del Circolo Ippico Janrey. A seguire, alle 18, l’Horse show del Rossano Ranch di Reggio Emilia. Dalle 19 apertura degli stand gastronomici e musica country. La manifestazione prosegue fino a domenica.

A San Salvatore di Cogorno nel Borgo dei Fieschi alle 21 va in scena la cavalleria rusticana con l’orchestra Sinfolario e il Coro Opera di Parma.