Gli appuntamenti di domani, domenica 17 settembre

bagnun
bagnun
Il Bagnun offre le acciughe in trasferta a Pregnana Milanese

Tanta musica in questa domenica 17 settembre: “Musica&Musica” a Villa Durazzo, “Musica Monte” lungo i sentieri di Portofino, “Portofino Classica” al teatrino. Torna la Festa della Cicogna a Cicagna. A Rapallo si recupera “Scherma di luna”.

A Sestri Levante il “Ristorante San Marco” organizza una raccolta fondi con la partecipazione dei medici e del reparto infermieristico dell’Istituto Chiossone e dell’ospedale Gaslini di Genova a favore della ricerca contro il retinoblastoma. La cucina sarà aperta già dalle 11.30, proseguendo non stop fino alle 23.30. L’associazione del Bagnun Onlus in trasferta a Pregnana Milanese per partecipare alla festa patronale con una degustazione gratuita di acciughe in piazza. I volontari del Bagnun saranno ospiti del circolo pescatori dilettanti pregnanesi per gustare la tradizionale “cassola”.

A Lavagna seconda giornata del “Trofeo Liguria – un quadro” organizzata dal Circolo filatelico lavagnese e dall’Unione filatelica ligure. Al Parco Tigullio la Polysport Basket Lavagna organizza il 2° Memorial “Carlo Parpaglione”, torneo under 16 di basket femminile.

A Chiavari ultima giornata di regate con premiazione finale allo Yacht Club per il Trofeo Marina Yachting.

A Rapallo mercato dell’antiquariato nei giardini Verdi per tutta la giornata e di artigianato in via Magenta dalle 8 alle 19. Al pomeriggio visita guidata gratuita alla Parrocchia di S.Maurizio di Monti, al Museo della Civiltà contadina “Cap. G.Pendola” e al Complesso Molitorio del XVII Sec. (prenotazione obbligatoria entro oggi al 338 1034342). Regata Bart’s Bash nello specchio acqueo del golfo, veleggiata aperta a tutte le imbarcazioni per partecipare al Guinness dei Primati in contemporanea mondiale, con partenza alle 13. XII edizione di “Scherma di luna” in piazza Venezia con dimostrazioni e prove alle 17 e  gara a coppie di spada femminile alle 18.30, a cura del Club Scherma Rapallo. Alle 17 nel giardino dell’Oratorio dei Neri si conclude la mostra postuma di Fed Ferrari nel centenario della sua nascita.

A Santa Margherita Ligure, Villa Durazzo ospita il concerto di “Musicamica Ensemble” nell’ambito della rassegna “Musica&Musica”. Ingresso libero. Alle 17 a Spazio Aperto di via dell’Arco appuntamento con “Scarsa lingua di terra che orla il mare…” con letture di poesie e prose di tutto il mondo da parte dei lettori dell’associazione “L’Agave”.

Nel teatrino comunale di Portofino si svolge l’ultimo appuntamento della XVII edizione della rassegna “Portofino Classica” con il concerto alle 21.15 del duo pianistico Archè. Si recupera anche “Musica Monte” con cinque postazioni musicali lungo i sentieri del Parco di Portofino.

Al teatro sociale di Camogli alle 21.15 si conclude il Festival Camogli in musica estate con il Concerto n. 5 con il pianista Alberto Bonifazio, quintetto d’archi formato da allievi e docenti del conservatorio di Genova e tre allievi a viola, violino e contrabbasso.

Nell’ambito della Festa di N.S. dei Miracoli torna la Festa della Cicogna a Cicagna sul piazzale del municipio dalle 15 alle 20 con animazione, giochi e merenda gratuita. Il ricavato della giornata sarà devoluto alla Band degli Orsi per il Gaslini e alla Croce Rossa di Cicagna.

San Colombano Certenoli festeggia ancora San Michele con stand gastronomici serali e dalle 20.30 ballo con l’orchestra Ashanti.

In Val Graveglia prima edizione di SvuotaCantine, nell’area verde Sandro Pertini, a Conscenti, dalle 10 alle 18.

Il Parco dell’Aveto propone l’escursione “L’anello della Scoglina” con ritrovo al Passo della Scoglina alle 9 e rientro alle 16.