Gli appuntamenti di domani, domenica 21 maggio

Gli appuntamenti di domani, domenica 21 maggio
In piazza Caprera a Santa tradizionale fiera

Motori in Agorà a Lavagna, Chiavari in fiore e Vino Naturalmente Vino, Festa del volontariato a Rapallo, Pranzo dei vicini a Sestri Levante. Per le sagre, quella della foaccia a Sussissa di Sori e dell’asado a San Colombano.

A Castiglione Chiavarese il Mucast propone alle ore 15:00 un laboratorio ludico-didattico in occasione della visita guidata alla miniera (prenotazione obbligatoria al numero 0185469139). Al Santuario di Nostra Signora della Guardia di Velva alle 17.30 si ricorda il giovane alpinista Daniele Delucchi in occasione dell’11esimo anniversario della sua scomparsa.

A Sestri Levante alle 12:30 nel parco delle casette rosse si svolge il Pranzo dei vicini, seguito nel pomeriggio da laboratori, giochi per bambini e musica con le band musicali in concerto.

A Lavagna secondo giorno per la manifestazione Motori in Agorà sul lungomare di Lavagna. Nell’ambito degli eventi proposti da Unitre a conclusione dell’anno formativo alle 14.30 nel teatro della parrocchia di Maria Madre della Chiesa ci sarà l’esibizione del Coro Aras, seguita da lettura espressiva e dizione in musica con gli allievi di Sara Vergnano, l’atto unico comico-grottesco “La panchina di Lavagna”, sempre con la regia di Vergnano, e l’esibizione delle allieve di Anna Locatelli. La sera, nello stesso teatro alle 20, andrà in scena “Delitti imperfetti” di Sara Vergnano, con scenografie di Gisella Brignardello.

A Chiavari “Vino Naturalmente Vino”, con vignaioli in rassegna nel giardino di Palazzo Rocca dalle 11.30 alle 19.30. Secondo giorno per la mostra mercato di fiori e piante ornamentali nel centro storico “Chiavari in fiore”. Nell’ambito della Festa dei musei organizzata dal Ministero dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo, il Museo Archeologico di Chiavari propone alle 11:00 “La cremazione nella necropoli dell’età del ferro di Chiavari: il patrimonio per tutti” con ingresso gratuito riservato a non oltre 25 persone alla volta. A Palazzo Rocca cerimonia per il restauro del pianoforte Erard del 1883 con il concerto alle ore 17 del pianista Emanuele De Lucchi con ingresso gratuito su prenotazione. Tre possibili partenze per la gita “Bimbi in bici” per famiglie e bambini organizzata da Fiab Tigullio, con iscrizioni alle 14.30 nella piazza di Sampierdicanne a Chiavari, alle 15.15 in piazza Roma e alle 15.45 all’ingresso del Porto di Lavagna; arrivo e conclusione al Parco del Cotonificio a Lavagna con merenda e giochi.

A Rapallo torna la Festa del volontariato sul lungomare cittadino dalle 9:30 con stand, dimostrazioni, presentazione di libri, giochi, gara in carrozzina e altro ancora. Nell’Istituto San Girolamo Emiliani dei Padri Somaschi si svolgono le selezioni nazionali del 60esimo Zecchino d’Oro, con partecipazione gratuita per tutti i bambini dai 3 ai 10 anni. Al Parco Casale si svolge il “1° Challenge Regionale Giovanissimi-10^ pedalata Azzurra”, gara riservata ai ragazzi tra i 6 e i 14 anni a cura di ASD BiciCamogli Golfo Paradiso Pro Recco Bike. Nella piscina del Poggiolino Trofeo internazionale di nuoto “Città di Rapallo”- Coppa Head, meeting internazionale rivolto alle categorie Esordienti A, Ragazzi e Assoluti.

Per il Santa Festival 2017 alle ore 21 a Villa Durazzo a Santa Margherita Ligure concerto del grande duo “Bacchetto- Ranfaldi”, violino e pianoforte. La parrocchia di  Santa Margherita  celebra  la solennità di Santa Maria della Rosa con la messa alle 11:30 nella Basilica e la benedizione delle rose che poi saranno donate alle autorità presenti. Alle 17, sempre in Basilica, seguirà il canto del Vespro con il vescovo Alberto Tanasini e al termine ci sarà la processione con la partecipazione delle Confraternite e la Filarmonica. In piazza Caprera ci sarà anche la tradizionale fiera.

A Recco si svolge la semifinale del concorso canoro “Un’esplosione di voci” nella sala polivalente.

Seconda giornata a Calvari per il primo trofeo Memorial di bocce Antonio Montemurro.

A Borzonasca, alle ore 11.15 in piazza Severino, dopo la messa, ci sarà l’inaugurazione del nuovo Fiat Doblò per il trasporto disabili, acquistato grazie al generoso contributo del socio benefattore Pietro Gatto: madrina sarà la sorella Albina, con benedizione a cura di Don Angelo Adami e intervento del sindaco Giuseppino Maschio e del consigliere regionale Claudio Muzio.

A Sussissa di Sori prosegue la Sagra della Focaccia con stand gastronomici e nel pomeriggio intrattenimento col gruppo Fabio Casanova e Francesco Cavo.

A San Colombano Sagra dell’Asado con stand gastronomici dalle 12.30 e pomeriggio danzante con Maurizio Medeo.

Per quanto riguarda le escursioni, Terramare organizza l’itinerario alla scoperta di San Nicolao di Pietra Colice con partenza dalla località Tagliamento (prenotazione obbligatoria al 335 12 78679).