Gli appuntamenti di domani, domenica 26 marzo

Gli appuntamenti di domani, domenica 26 marzo
Anche Radio Aldebaran a “Porto al centro”

A Sestri Levante prima delle due giornate di Silent Wines all’Annunziata e Fiera di San Giuseppe. Da Lavagna parte la Marina Trail. A Cicagna va in scena Rosita Celentano con Pino Quartullo. A Chiavari ultima giornata Il Porto al centro.

A Sestri Levante torna Silent Wines, appuntamento Fisar  (Federazione Italiana Sommelier, Albergatori e Ristoratori) realizzato in collaborazione con Accademia dei Sapori per appassionati e operatori domani e lunedì dalle ore 10 alle ore 20 nell’ex convento dell’Annunziata con più di 60 tra espositori del settore vitivinicolo e gastronomico. In programma anche workshop e degustazioni guidate: domani alle ore 15.30 la degustazione professionale “Buttafuoco – Picchioni” e alle ore 17.15 i migliori accostamenti con le carni pregiate piemontesi e liguri. Il ticket di degustazione che comprende l’ingresso e la possibilità di assaggiare i vini di tutti gli espositori presenti all’evento e partecipare a tutti gli workshop e show cooking ha un costo di 10 euro, solo 5 per i soci Fisar e per gli operatori del settore.
In via Nazionale si svolge la Fiera di San Giuseppe, con conseguenze divieto di sosta dalle 6 alle 21 nel tratto interessato.
Alle 15 al parco Mandela si tiene la Festa della Primavera con gli Amici del Parco.
L’A.N.M.I. sestrese e Modena organizzano la Cerimonia di commemorazione della battaglia di capo Matapan. Alle 10 raduno in piazza Matteotti con successiva celebrazione della messa nella chiesa di S. Pietro in Vincoli e alle 11:30 deposizione della corona al monumento ai caduti in Mare in via Pilade Queirolo.

Parte da Lavagna la Marina Trail gara podistica ad anello di oltre venti chilometri in gran parte su sentieri sterrati che si correrà dalle 9.30 alle 12, fra Lavagna, Cogorno e Sestri Levante. Organizzata dall’associazione Marina Sporting – Porto Turistico 60 Lavagna, partirà da via Previati, all’altezza di Costa Gustavo, per risalire verso il territorio di Cogorno da San Bartolomeo, piegando poi a levante per toccare Rocchette, Monte Capenardo e Monte Castello prima di scendere alle Rocche di Sant’Anna nel territorio di Sestri Levante, da dove raggiungerà Cavi per salire a Santa Giulia e tagliare poi il traguardo di Lavagna, di nuovo all’altezza di Costa Gustavo. Ordinanze di sospensione della circolazione interesseranno i Comuni di Cogorno e Lavagna lungo i tratti del percorso sulle strade aperte al traffico.

A Chiavari, ultimo giorno della Women’s Sailing Cup Italia 2017 con Radio Aldebaran partner e ultima giornata per la manifestazione “Il Porto al centro”, con villaggio e mercato degli espositori del mondo nautico e del food dalle 10 alle 19 e dalle 11 laboratori, workshop e degustazioni fino; alle 16.30 si terrà la premiazione della regata. Mercatino dei Sapori e delle Tradizioni in via Rivarola dalle 10 alle 20.
Nell’ambito degli eventi organizzati in vista e occasione della Giornata mondiale sulla consapevolezza dell’autismo, alle ore 15.00 i ragazzi e i loro accompagnatori saranno ospiti della Virtus Entella allo stadio Comunale in occasione della partita con il Cesena e nell’intervallo tra il primo ed il secondo tempo faranno un giro di campo prima di calciare alcuni calci di rigore sotto la Gradinata Sud.

A Rapallo, per la rassegna di musica classica intitolata “Concerto Aperitivo” presso il Teatro delle Clarisse alle ore 17 si terrà il concerto del Trio Bolling. Al Santuario N.S. di Montallegro Vespro d’organo alle ore 15.30.

Al Teatro di Cicagna arriva lo spettacolo “Qualche volta scappano” commedia con Rosita Celentano e Pino Quartullo alle 18.

A Bogliasco, il Comune organizza con il consiglio comunale dei ragazzi la Festa della buona volontà “Clean up Bogliasco! Puliamo Bogliasco!”, con ritrovo alle 8:30 al centro di raccolta.
Parte da Bogliasco alle 11 il settimo raduno “Cinquefette a ö mâ” – Memorial Mario Ferrando. Le Fiat raggiungeranno Pieve Alta, dove si terranno aperitivo e pranzo prima della premiazione.

Per quanto riguarda le escursioni, il Parco di Portofino organizza un percorso lungo il Sentiero dei Tubi con partenza alle 9 dalla Chiesa di San Rocco di Camogli. A Casarza Ligure si svolgerà la prima escursione del 2017 dell’Osservatorio Metereologico, Agrario, Geologico Prof Don Gian Carlo Raffaelli: si percorreranno i sentieri intorno al borgo di Verici, tra vigneti con vista sul mare, con l’obiettivo di valorizzare zone sconosciute o meno note non solo ai turisti, ma anche alle persone della zona. La partenza si terrà alle ore 9 in Via Francolano n. 10 (costo 5 euro, gratis per i bambini sotto i 10 anni).

La focaccia al formaggio di Recco sarà protagonista domani a Genova alla manifestazione #lamialiguriaprimaversa organizzata dalla Regione in piazza De Ferrari con il Consorzio Foaccia di Recco col formaggio. Dalle 19 un gigante mandala di fiori liguri, degustazioni di focaccia preparata sul momento dai numerosi focacciai di Recco che prenderanno parte all’evento. Dalle 19.30 ci sarà poi uno spettacolo di luci, suoni e colori, sulle note della Primavera di Vivaldi, proiettato sulla facciata del Palazzo della Regione.