Gli appuntamenti di domani, domenica 7 maggio

Gli appuntamenti di domani, domenica 7 maggio
Ultimo giorno per il Festival della Parola

A Chiavari giornata conclusiva del Festival della Parola. A Sestri premiazione del concorso Bach e Festa della Pace. A Santa Margherita si inaugura la nuova sede della Filarmonica. A Rapallo seconda giornata con i suonatori di campane. Nell’entroterra Agrofiera di Primavera e Fiera della Crocetta.

Giornata conclusiva per il Festival della Parola a Chiavari. Molto atteso è l’intervento dello scrittore e giornalista Maurizio Maggiani che in dialogo con il giornalista Andrea Plebe (responsabile di XTE la pagina de Il Secolo XIX dedicata a cultura e spettacoli) affronterà il tema delle fake news e della cattiva informazione, alle ore 11, all’Auditorium San Francesco, in un incontro dal titolo “Perché ci piacciono le false notizie e altre storie”. E se la mattinata sarà caratterizzata dal giornalismo, il cerchio si chiuderà sul mondo dell’informazione più annessi e connessi, con un altro giornalista, Marco Travaglio, che alle 21.15 al Teatro Cantero, presenterà “Slurp” uno spettacolo dedicato alla mala-informazione asservita alla mala-politica. Dall’informazione alla poesia. Domani il Festival della Parola “apre una finestra” sul Festival Internazionale di Poesia di Genova, con la partecipazione di Claudio Pozzani, che alle 17.30, al Gran Caffé Defilla presenterà il suo ultimo romanzo “L’orlo del fastidio” e regalerà alcune anticipazioni sul prossimo Festival della Poesia. Sicuramente degna di nota, per la sezione “Le parole della grande politica” la presenza di Fernarda Contri, Vice Presidente Emerita della Corte Costituzionale, già Ministro agli Affari Sociali durante il Governo Ciampi, che interverrà su “Sandro Pertini: uomo, partigiano, parlamentare, Presidente”, alle ore 16, nella sala del Consiglio del Comune di Chiavari (Palazzo Bianco).

Per quanto riguarda gli altri appuntamenti:

A Sestri Levante alle 16.30 nell’ex convento dell’Annunziata si tiene il concerto/premiazione dei vincitori del concorso pianistico nazionale Bach. Festa della Pace al parco Mandela alle 15.

A Lavagna nella sala teatrale della parrocchia Maria Madre della Chiesa in corso Genova alle 20.45 l’associazione “ScambEvolMente” presenta lo spettacolo “Liberi Cantautori” con la partecipazione straordinaria di Giandomenico Solari. L’evento, a ingresso libero, è a favore delle famiglie bisognose.

A Chiavari si terrà alle ore 21.30 un concerto dei The Trouble Notes presso il Circolo dello Sport in piazza Colombo. L’ingresso è gratuito ed il servizio bar sarà attivo durante tutta la manifestazione. Alle 17 in Auditorium San Francesco nell’ambito della rassegna “Chiavari Musica”, “Le Eroine del Melodramma” con il soprano Francesca Pacini accompagnata dal pianista Andrea Vulpani.

A Leivi dalle ore 09:30 alle ore 17:30 nel campo sportivo San Bartolomeo si terrà il Torneo “Coppa Liguria” di Hockey su prato, categoria Under 8 e Under 10, organizzato da A.C.D. Leivi 1980 e A.S.D. Genova H.C. L’ingresso sarà libero e sarà attivo servizio ristoro.

A Zoagli si svolgerà la 39esima Marcia non competitiva dei 5 campanili, con partenza alle 10 da piazza XXVII dicembre, dove si terrà anche la prima edizione di “Mercatiamo”.

A Rapallo prosegue il 57° Raduno Nazionale Suonatori di Campane organizzato dall’ associazione “Genova Carillons. Il lungomare Vittorio Veneto resterà chiuso al traffico fino alle 20. Nello stand di Poste Italiane allestito sul lungomare, dalle ore 11:00 alle ore 16:00, si potrà chiedere lo speciale annullo filatelico, con il quale sarà timbrata tutta la corrispondenza in partenza presentata direttamente allo sportello. Alle 16 al Teatro delle Clarisse la rassegna Rapalcoscenico si chiude con lo spettacolo di teatro dialettale “Semmo misci scia Marcheisa” con il Teatro Dialettale Stabile della Regione Liguria.

A Santa Margherita Ligure si inaugura alle 18 la nuova sede della Filarmonica C. Colombo al piano terra della scuola media V.G. Rossi (via Generale Liuzzi). La Filarmonica effettuerà una sfilata per le vie cittadine dalla vecchia sede alla nuova sede, partendo da Villa Rondini. I lavori rientrano nell’ambito del progetto di rigenerazione urbana che ha permesso di mettere in sicurezza e rendere agibile l’ultimo piano della scuola media V.G. Rossi, realizzare nuove aule e nuovi spazi a tre realtà cittadine (Filarmonica, Associazione Scacchi, Fotoclub Avis) nonché la prossima realizzazione di alloggi protetti a Villa Rondini, vecchia sede della Filarmonica. Ultimo giorno per la ElectroSea e per il Tag Heuer Velafestival, con caccia al tesoro alle 14 e premiazione della secoda manche della veleggiata alle 17. Alle 11 si terrà la premiazione del 19esimo triangolare di basket in carrozzina nell’anfiteatro dei Giardini a mare.

A Pianezza di Cicagna, raccolta di sangue con autoemoteca presso l’Ostaia Cuneo, dalle 8 alle 12.

Agrofiera di Primavera a Piana di Orero con merci varie e alle 9 marcia sulla collina di Soglio.

A Bogliasco si svolge la manifestazione aMare pulito, con pulizia del mare alle 11, pranzo a buffet al Club Nautico ed escursione in kayak e/o sup (costo 15 euro, 10 per chi ha partecipato alla pulizia).

A Borzonasca si svolge la Fiera della Crocetta.

A Sussisa di Sori si svolge la prima “Mangialonga per i bricchi di Sori”, con cinque tappe gastronomiche su 9 km di percorso. Partenza alle 9 dalla Soms di Sussisa.

Per quanto riguarda gli appuntamenti elettorali, a Chiavari raccolta firme per le liste di appoggio a Lino Cama tutto il giorno in sala Gramsci nella sede del Pd.

Per le escursioni, l’Osservatorio Raffaelli organizza l’orienteering al Santuario di Velva, Castiglione Chiavarese, con partenza dalle 9 e rientro alle 16. Al Santuario ci sarà per tutto il giorno un banchetto Unicef che distribuirà le orchidee dell’iniziativa “Un orchidea per i bambini per far rifiorire la vita”.