Gli appuntamenti per domani, domenica 9 aprile

Gli appuntamenti per domani, domenica 9 aprile
Tutto pronto per il 78° Giro dell’Appennino

A Chiavari torna il 78° Giro dell’Appennino. A Sestri Levante Festa della Pace al Parco della Lavagnina e Note Barocche in Sala Bo. A Rapallo Lions Day 2017. A San Colombano si svolge il Mercatino delle Valli con pranzo, incontro sulla nocciola e laboratori.

A Masso, Castiglione Chiavarese, dalle ore 15:00, nell’ambito del tour “Antiche miniere e minatori” del progetto “EnjoyGenova”, escursione alla scoperta del sito minerario con i suoi oltre 5000 anni di storia. Per partecipare al tour è necessario o prenotarsi sul sito www.enjoygenova.it o telefonare al numero 3351278679 (10 euro per adulti e 6 per bambini).

A Sestri Levante, alle ore 21:00, si terrà all’interno del Palazzo Fasce- Sala Carlo Bo la seconda edizione di “Note barocche” con protagonisti Romina Vigne al clavicembalo e i due violinisti Roberto Mazzola e Marco Mascia. Sempre a Sestri Levante, alle ore 15:00 nel parco della Lavagnina gli Amici del Parco organizzano la Festa della Pace con la vicepresidente della Corte Costituzionale Fernanda Contri, musica, giochi, balletti e tante altre attività per ragazzi.

A  Chiavari, dalle ore 10:00 alle ore 13:00 e dalle ore 16:00 alle ore 19:00 esposizione fotografica al foyer dell’auditorium S. Francesco “Via Entella, Chiavari – Italia”a cura del Tiff Tigullio Fotorum (visibile fino al 23 aprile con gli stessi orari). All’istituto Gianelli festa della primavera: dalle ore 10:15 benedizione delle palme in piazza Fenice e a seguire buffet, giochi per ragazzi, merenda e intrattenimento. Torna il 78° Giro dell’Appennino, gara di ciclismo che vedrà l’arrivo, come lo scorso anno, intorno alle ore 16.00 sul lungomare di Chiavari – zona porto. Toccherà anche l’entroterra in omaggio alla Comunità Europea dello Sport 2017. Previste modifiche della viabilità. Per l’agenda elettorale, dalle ore 11:20 a Sant’Andrea, alla trattoria “La Campagnola”, ci sarà l’incontro fra i cittadini e il candidato sindaco di Avanti Chiavari Marco di Capua. Dalle 10:00 alle 12:00 verranno, inoltre, raccolte le firme contro il depuratore al Lido nel point di Avanti Chiavari in corso Garibaldi 44.

A Rapallo, per la rassegna Concerti Aperitivo, alle 17 al teatro delle Clarisse concerto del Quartetto SE.GO.VI.O. Si svolgerà inoltre il Lions Day 2017, una grande festa che animerà il lungomare ed il centro storico a partire dalle 10 di mattina. Organizza il Lions Club Rapallo, in collaborazione con i Club del Tigullio e del Golfo Paradiso.

A Santa Margherita Ligure, a Spazio Aperto di via dell’Arco alle 17:00 un appuntamento tra la conferenza ie l concerto con “Le ultime sette parole di Cristo sulla croce” di Franz Joseph Haydn, versione per quartetto d’archi con il gruppo di musica da camera De musica in itinere, a cura dell’offerta musicale di Venezia. Condurrà l’incontro Roberto Parravicini.

A Bogliasco alle 10:00 nella sala Ferrari assaggi di pilates e yoga ratna, con offerta minima di €5 a favore del Nininfestival.

A San Colombano, dalle ore 9:00 alle ore 19:00 al Circolo ACLI si svolge il Mercatino delle Valli: dalle 12:30 pranzo con varie specialità, come la pasta nocciolina; alle 15:00 incontro dedicato alla nocciola alle 16:00 laboratori di cucina per grandi e bambini. Dalle 8:00 alle 12:00 si terrà in concomitanza una raccolta di sangue con autoemoteca.

Per quanto riguarda le escursioni il Parco dell’Aveto propone il Wild Horse watching, escursione con la guida Evelina isola sulle tracce dei cavalli selvaggi. La Lipu organizza invece un’escursione naturalistica lungo il fiume Entella con partenza alle 8.45 dall’area ludica per cani lato Lavagna.