Gli appuntamenti per domani, domenica 21 settembre
Visita speciale al Mucast, Giornata della Solidarietà a Villa Gimelli, a Camogli si possono vedere i restauri in corso del Teatro Sociale, a Borzonasca la Croce Verde festeggia 30 anni. A Tribogna festa per Nostra Signora del Rosario.
Per le Giornate europee del Patrimonio il MuCast di Castiglione Chiavarese organizza una visita speciale del Museo e della Galleria XX Settembre con l’archeologa Campagna alle 10.30 (10 euro). A Chiavari la Galleria Civica di Palazzo Rocca sarà aperta anche dalle 10 alle 12 (oltre che dalle 16 alle 19). Anche nei musei della Società Economica visite straordinarie dalle 10 alle 12.30 e dalle 15 alle 17 e al termine viene presentato il progetto “La rete museale del Tigullio e delle valli”.
A Sestri Levante commemorazione degli Alpini caduti in guerra a Santa Vittoria di Libiola con messa alle 10.30.
A Leivi manifestazione podistica a passo libero con partenza alle 9.30 dall’area sportiva San Bartolomeo.
A Rapallo Giornata della Solidarietà a Villa Gimelli alle 16.30.
A Camogli, alle 10.30 nel municipio vengono presentati il progetto e la mostra “La rete dei teatri storici della Liguria”, con la conferenza di Roberto Iovino e Marta Musso. Dalle 10 alle 13 inoltre sarà possibile accedere al cantiere di restauro del teatro sociale di Camogli. Alle 15.30 nell’Oratorio dei Santi Prospero e Caterina, finale del concorso internazionale di chitarra “Ruggero Chiesa”.
La Croce Verde di Borzonasca festeggia il 30esimo anno di fondazione: alle 10.30 messa nella chiesa di San Bartolomeo, seguita dalla presentazione, alle 11.15 nella sala consigliare, del nuovo Gruppo di Protezione Civile, Prociv-Arci della sezione di Borzonasca e interventi dell’assessore regionale Raffaella Paita, del sindaco Giuseppino Maschio e Celestino Moruzzi, presidente della Croce Verde. La cerimonia terminerà con un aperitivo.
A Tribogna si festeggia Nostra Signora del Rosario con la quarta sagra della bruschetta e il quarto torneo di bocce memorial Luca Carbone con pranzo nel parco e mercatino dei creativi. Alle 16 seguiranno messa e processione e dalle 18.30 danze con l’orchestra Andrea Fiorini.
A Favale dalle 13 rievocazione degli antichi mestieri con 70 postazioni.
Il Parco dell’Aveto propone la visita per i piccoli alla fattoria didattica “La Marpea” con ritrovo alle 10 presso l’agriturismo di Ne.
Per la vela, ultimo giorno di regate per l’11esimo Trofeo Marina Yachting.