Gli appuntamenti per domani, giovedì 8 dicembre

Si entra nel vivo del Natale
Si entra nel vivo del Natale
Si entra nel vivo del Natale

Continua a Sestri Levante Pane e Olio. Si inaugurano presepi a Lavagna e Rapallo. Mercatini a Zoagli e Santo Stefano d’Aveto. Chiavari Chiama solidarietà al Teatro Cantero per Arquata del Tronto. Castagnata e inaugurazione del Castello di Santa Claus a Santa Margherita Ligure.

A Bargone torna il tradizionale mercatino di Natale dalle 11:00 alle 19:00 con 80 espositori. Dalle 14:00 il corpo bandistico di Casarza Ligure e della Val Petronio vieterà all’evento sfilando per le vie del borgo ed eseguendo le classiche musiche natalizie. Dalle 11:00 sarà a disposizione un servizio navetta con due bus che partiranno dal piazzale lungofiume antistante la chiesa parrocchiale di Casarza Ligure.
A Sestri Levante alle 16:30 nella sala Carlo Bo di Palazzo Fascie viene presentato il volume “Tigullio giorno e notte, luci e ombre negli anni d’oro: 1950-1960 9, la cronaca – i protagonisti” di Sandro Antonini: introduce direttore del Musel Fabrizio Benente e ne discuteranno con l’autore la storica Barbara Bernabò e il giornalista Roberto Pettinaroli. Per Pane e Olio dalle 12:00 brunch di degustazione a filiera corta nell’ex Convento dell’Annunziata; alle 16:00 laboratorio il mare d’inverno e alle 17:00 le acciughe sotto sale del Mar Ligure IGP.
A Lavagna alle 10:00 nella sede della Croce Rossa Italiana si inaugura il presepe. S’inaugura anche il presepe del Brunzin alle 15. Dalle 10:00 per tutto il giorno in piazza Vittorio Veneto vin brulé e cioccolata calda con la possibilità di acquistare prodotti locali delle zone terremotate di Cascia e Norcia. Prende il via inoltre l’iniziativa “Metti una sera a cena…” con serate di degustazione.
A Chiavari alle 21:00 al Teatro Cantero Chiavari chiama solidarietà, lo sport e la musica per Arquata del Tronto. Saranno presenti sportivi chiavaresi che si sono guadagnati fama ultranazionale e momenti di musica con Our Sugar, Gioacchino Costa e Oriano Castelli; ingresso a offerta libera. Nella tensostruttura di Palazzo Rocca dalle 10:00 alle 20:00 si svolge la manifestazione Aria di Natale con mercatini e laboratori. Seconda giornata per l’iniziativa Gratta e sosta. Nella cattedrale di Nostra Signora dell’Orto infine alle 18:00 vengono ordinati diaconi i seminaristi Salvator Bizimana e Stefano Bruzzone.
A Zoagli si svolgeranno domani e venerdì dalle 9:00 alle 18:00 gli storici mercatini di Natale in piazza 27 dicembre. Nella chiesa di Sant’Ambrogio alle 18:15 si terrà un concerto di musica sacra.
A Rapallo alle 16:30 all’Oratorio dei Bianchi si svolgerà un concerto per organo solista. Per il Busker’s Festival spettacolo itinerante con i pupi siciliani con l’Orlando Furioso. A San Michele di Pagana posizionamento della Natività sui fondali proiettato in diretta su maxischermo con i cori dei bambini dell’Istituto Comprensivo Rapallo Zoagli alle 16:00.
A Santa Margherita Ligure concerto degli auguri della Filarmonica Colombo alle 16:00 nella sala congressi del Grand Hotel Miramare. Nei giardini a mare castagnata a cura del Leo Club Santa Margherita Ligure Portofino alle 14:00. Alle 15:00 inaugurazione del Castello di Santa Claus al castello cinquecentesco.

A Santo Stefano d’Aveto visita la casa di Babbo Natale e mercatini natalizi.