Gli appuntamenti per domenica 18/9

Gli appuntamenti per domenica 18/9
A Leivi Passeggiata della Memoria

Appuntamenti variegati, dall’inaugurazione della nuova ambulanza a Carasco al Triathlon Città di Recco. A Chiavari la messa in cattedrale alle 18 chiude i festeggiamenti in ricordo della visita papale.

La Croce Verde sezione di Carasco inaugurerà domani la nuova ambulanza Fiat Ducato “Unità mobile di rianimazione” attrezzata anche per il trasporto neo-natale, acquistata grazie al contributo dell’industria chimica di Carasco Faci e della popolazione della vallata. La cerimonia si svolgerà alle 10.30 in piazza Umberto I alla presenza del presidente della Croce Verde Celestino Moruzzi, del sindaco Laura Remezzano e dell’assessore regionale Giovanni Boitano. L’ambulanza sarà benedetta da don Paolo Gaglioti, arciprete di Carasco. Seguirà un aperitivo offerto dal Banco di Chiavari.

A Chiavari chiuderà i festeggiamenti a ricordo della visita del Papa Giovanni Paolo II di 13 anni fa la messa che sarà concelebrata dal vescovo Mons. Tanasini e a cui parteciperà anche il vescovo Mons. Careggio, alle 18 nella cattedrale di N.S. dell’Orto.

A Rapallo, alle 10 nel gazebo di piazza Venezia, tavola rotonda su “Conosciamo il Tunnel Rapallo-Fontanabuona: è un’opportunità per Rapallo? La città si confronta” alla presenza dell’assessore regionale Raffaella Paita, del presidente COR Enrico Castagnone, del capogruppo del Pd di Rapallo Mariella Gerbi, del presidente della Tomasoni Topsail Leopoldo Poppi, del consigliere provinciale Massimo Pernigotti e dellapresidente di Civitas Antonella Cerchi.

Il Pd di Moneglia effettuerà un presidio sul mercato settimanale dalle 9.30 alle 12.

L’associazione sorese Triathlon Genova organizza una giornata all’insegna dello sport con gare di ciclismo e marcia per il sesto “Triathlon Città di Recco – Trofeo AsdoMar”. Si partirà con la gara ciclistica alle 12.50 dal lungomare Bettolo di Recco passando poi per Avegno, Uscio, Tribogna e Gattorna, per tornare quindi da Lumarzo nel Golfo Paradiso. Seguirà quindi la marcia sempre con partenza e ritorno a Recco. L’Atp informa che saranno sospese alcune corse per consentire lo svoglimento delle gare: dalle 12.45 alle 15.45 infatti saranno interdette al traffico le porzioni interessate dalla manifestazione della sp 333, della sp 225 e della sp 19, con conseguente sospensione delle corse che passano su quel tracciato. Saranno sospese anche le corse della linea 2 delle 13.20 e delle 15.20.

A Leivi è in programma la Passeggiata della Memoria, intitolata alla ricerca del Maggiolungo per sentieri e borghi abbandonati, con partenza alle 14 dalla chiesa di San Rufino. Previsto l’accompagnamento musicale di Giancarlo Piccitto e Laura Merione e la lettura di brani da parte di Giorgio Getto Viarengo.

A Ne si svolge la festa patronale di N.S. della Guardia in località Frisolino. A Neirone e a San Maurizio di Monti a Rapallo prosegue la festività di San Maurizio.

A Sestri Levante per le celebrazioni in onore del Santo Cristo domattina alle 11.30 la messa nella parrocchia di Santa Maria di Nazareth sarà presieduta dal vescovo Mons. Tanasini. Alle 22.30 sono in programma i fuochi d’artificio in Baia del Silenzio.

Per Portofino Classica alle 17 nel Teatrino Comunale di Portofino si terrà il concerto del pianista rumeno Mihai Diaconescu.

A Casarza, tempo permettendo, nell’ambito della Settimana europea della mobilità sostenibile, Vivinbici organizza una gita in bicicletta da Casarza all’Oasi dell’Entella e ritorno, con partenza alle 14.30 dalla pista ciclabile all’altezza di Villa Sottanis.