Gli appuntamenti per la domenica

Gli appuntamenti per la domenica

Il Cartello della Grotta di Cà Freghè

7 Fattorie didattiche aperte nel territorio, manifestazione per bambini a S. Colombano Certenoli organizzata da Arciragazzi Tigullio e dal Celivo, prima sagra dello Stoccafisso presso la parrocchia di S. Pietro di Sturla in località Pian di Rocco a Carasco, festeggiamenti per S. Michele presso il Santuario di N. S. di Caravaggio a Santa Maria del Campo di Rapallo e a S. Michele di Pagana ed escursione alla grotta di Cà Freghè.

E’ giunta alla 4° edizione la manifestazione “I colori del sole”, organizzata da Arciragazzi Tigullio e dal Celivo con il patrocinio del comune di Lavagna. Presso l’ ACLI di S. Colombano Certenoli dalle 10 alle 20si terranno laboratori creativi e animazioni, banchetti informativi e raccolta fondi, pesca di beneficenza ed esibizioni di danza. L’ingresso è gratuito e ci sarà un punto ristoro.

Prima sagra dello Stoccafisso domani presso la parrocchia di S. Pietro di Sturla in località Pian di Rocco a Carasco. Alle 12 apriranno gli stand gastronomici dove, oltre allo stoccafisso con patate e fagiolane, si potranno gustare anche altri piatti tipici delle sagre come carne, salsiccia e patatine. Nel pomeriggio ci saranno intrattenimento musicale e giochi a premi.

Presso il Santuario di N. S. di Caravaggio, a Santa Maria del Campo di Rapallo domani si festeggia S. Michele, con la santa messa delle 11 e la distribuzione delle tradizionali focaccette calde. E in occasione di S. Michele, a S. Michele di Pagana, durante tutta la giornata, si terrà una pesca di beneficenza, il cui incasso sarà devoluto alla missione Kinshasa delle suore Gianelline per la costruzione di un pozzo d’acqua.

Presso la Trattoria da Mario a Rapallo si svolgerà alle 17 la cerimonia di premiazione del concorso letteraio-gastronomico “Parole con gusto”, organizzato dai ristoranti del Tigullio in collaborazione con l’Associazione Cuochi della provincia di Genova. In palio una cena per due.

Per quanto riguarda le escursioni, domani un gruppo di speleologi condurrà gli escursionisti a visitare la tana di Cà Freghè, grotta non turistica del Parco dell’Aveto. Obbligatoria la prenotazione al 0185 343370. Il ritrovo è alle 9 a Conscenti, con ritorno alle 13. Il prezzo è di 8 euro.

Fattorie didattiche aperte anche domani dalle 10 alle 12 e dalle 14 alle 16 , per l’iniziativa regionale che intende promuovere la riscoperta del mondo rurale e dei prodotti del territorio. 7 aziende agricole o agrituristiche del nostro territorio che hanno aderito alla manifestazione e che in questi due giorni proporranno ai visitatori laboratori didattici gratuiti durante i quali si potranno visitare orti e stalle ed assistere ad attività tipiche come la  mungitura, la macinatura del grano, la preparazione del formaggio e del pane. Ogni azienda ha elaborato un percorso ritagliato sulle proprie caratteristiche per portare i bambini di città, ma non solo, alla scoperta della natura. Nel comprensorio, le aziende agricole o agrituristiche, abilitate dalla Regione, che svolgono attività didattiche e divulgative per le scuole ed hanno aderito all’iniziativa sono Il Sogno a Lorsica, Monte Pù a Castiglione Chiavarese, Mooretti a Santo Stefano d’Aveto, Valle Chiappella a San Colombano Certenoli, Giandriale a Maissana, Il Pellegrino a Varese Ligure e gli Olivicoltori sestresi.