Gli appuntamenti per la domenica

Gli appuntamenti per la domenica
Seconda domenica per il Carnevale della Zucca

Domenica carnevalesca a Chiavari, Moneglia, Sori, Sestri Levante e Recco. In programma anche concerti e la 2° edizione del Trail di S. Croce e del Cammino di S. Croce, che partirà da Bogliasco.

A Chiavari domani si svolgerà la consueta Festa della pentolaccia. Il gruppo “Ragazzi tra le stelle – Glee club” si esibirà in giochi di animazione, canti e coreografie in diversi punti di piazza Matteotti. Alle 17 ci sarà lo scoppio della pentolaccia. A riguardo della festa, il comune ricorda che è vietato l’uso di prodotti spray come bombolette, schiuma e fuochi d’artificio, con sanzione da 100 euro per i trasgressori. Per quanto riguarda la viabilità, il primo tratto di corso Garibaldi, fino a via Delpino, e piazza Matteotti, rimarranno chiuse dal mattino fino a fine manifestazione.
Anche a Sori si festeggerà il carnevale, con la prima edizione di “Sori, una mare in maschera”, con inizio alle 15 e percorso itinerante nel cuore del borgo.
A Moneglia, seconda domenica del Carnevale della Zucca: dalle 10 alle 12,30, mentre le maschere passeggeranno per il centro storico, si potranno degustare piatti a base di zucca insieme ad aperitivi e cocktail preparati da ristoranti e bar di Moneglia o acquistare prodotti locali presso il mercatino dell’agricoltura e dell’artigianato allestito in corso Longhi dalle 10. Alle 14 ci sarà la grande sfilata di carri e maschere per le vie del centro e la successiva proclamazione e premiazione dei vincitori. Continuerà anche domani lo Sbarassu di fine inverno, curato dal Consorzio Moneglia Nuova.
A Recco sarà la domenica del Carrossezzo recchese, con sfilata di carri e maschere dalle 14.30, balli, musica e pentolaccia.
A Sestri Levante il carnevale sarà quello della Lavagnina, dalle 15 alle 18 con tanto di sfilata.
Domenica della pentola infine anche al Dancing Paradise di Camogli, a partire dalle 15.30.

Passando agli eventi musicali, all’Opera Madonnina del Grappa di Sestri Levante si terrà il concerto di voce e organo con Romina Vigne e Stefano Massera alle ore 15. All’auditorium delle Clarisse di Rapallo alle 16 si esibiranno Sergio Patria, al violoncello, ed Elena Ballario al pianoforte. Musica e cucina si fonderanno infine all’antica Osteria Santo di Soriana, sopra Lavagna, con l’esibizione di Roberto Frugone.

Tra gli altri appuntamenti, a Camogli, presso l’Hotel Cenobio dei Dogi, alle 16.45 si terrà la presentazione del libro “Sulle orme di Maria. Storie di donne di qua e di là dal mare” di Elide M. Taviani. A Santa Margherita Ligure si potrà visitare con una guida la Basilica di S. Margherita, iniziativa a cura della Diocesi di Chiavari con inizio alle 15.

Infine, per quanto riguarda lo sport, si terrà anche in caso di pioggia la 2° edizione del Trail di S. Croce e del Cammino di S. Croce, che partiranno da Bogliasco toccando poi il comprensorio del golfo Paradiso tra S. Ilario e Recco. Prevista anche la prima edizione del Minitrail “Su e giù per le Creuze” dedicato a bambini e ragazzi, che in caso di forte maltempo verrà però sospeso. L’appuntamento è alle 8 per gli adulti e alle 10 per i ragazzi.